Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Contatti istituzionali e politici per spostamento produzione AS/400 in Irlanda


Da: Occupazione, Attivita' Produttive, Scorpori


DATE

PROMOTORE

DESCRIZIONE

11/01/99

R.S.U. S.palomba

2 Assemblee con la partecipazione di circa 125 lavoratori; completamente assente il personale a tempo determinato e qualche presenza di apprendisti.
04/02/99 R.S.U. S.Palomba e Roma Incontro delle due R.S.U. per valutare possibili iniziative comuni.
12/02/99 OO.SS. Richiesta d'incontro al Ministero dell'Industria
15/02/99 R.S.U. Vimercate 4 Assemblee di tutti i lavoratori per coprire tutte le turnazioni presenti; partecipazione buona di circa 800 persone; quasi totale assenza delle Operazioni Nazionali.
15/02/99 R.S.U. Vimercate e OO.SS. Conferenza Stampa che ha prodotto articoli sul Corriere della Sera, Avvenire, Unità e altri giornali locali.
15/02/99 R.S.U. S.Palomba Richieste d'incontro inviate a: P. Lucisano assessore al lavoro della regione Lazio, F. Cioffarelli assessore all'industria della regione Lazio e S. Del Fattore assessore allo sviluppo tecnologico del com.di Roma.
18/02/99 R.S.U. Vimercate e OO.SS. Sciopero Metalmeccanici con caratterizzazione IBM; partecipazione del 50% o 60% nei reparti di produzione e logistici; impossibile sapere quanti hanno segnato sciopero, ferie o permesso; bassa partecipazione alla manifestazione; forti pressioni del management nei giorni precedenti.
18/02/99 R.S.U. S.Palomba e OO.SS. Sciopero Metalmeccanici con caratterizzazione IBM; partecipazione di circa il 70% dei lavoratori a tempo indeterminato e pressoche' nulla tra quelli a tempo determinato; vengono organizzati presidi con volantinaggi con presenza di 50 lavoratori.

Incontro con l'assessore per lo sviluppo tecnologico del com. di Roma s. Del Fattore che si impegna a portare il caso all'attenzione delle Istituzioni Nazionale e della Stampa.

19/02/99 R.S.U. Vimercate e OO.SS. Incontro con il Sindaco di Vimercate al quale FIM/ FIOM hanno spiegato la situazione;il Sindaco si è impegnato a chiedere un incontro alla Direzione e a portare il problema a livello Provincia e Regione
22/02/99 R.S.U. Vimercate e OO.SS. Incontro con il Senatore Loris Maconi (gruppo DS e membro della Commissione Lavoro) al quale FIM/ FIOM hanno spiegato la situazione; il senatore si è impegnato a coinvolgere altri parlamentari dei collegi dove è presente IBM, preparare una interpellanza parlamentare, sollecitare l'incontro con il Ministero dell'Industria ed analizzare lo stato dei finanziamenti pubblici richiesti da IBM e/o erogati alla medesima.
24/02/99 R.S.U. Vimercate e OO.SS. Interrogazione parlamentare al Ministero dell'industria promossa dal Senatore L. Maconi ed altri
03/03/99 R.S.U. Milano, Vimercate e S.Palomba Inviata memoria sul caso IBM a F. Ghilardotti ed altri parlamentari europei per sollecitare un intervento sul trasferimento in Irlanda ed i conseguenti problemi occupazionali in Italia.
04/03/99 R.S.U. S.Palomba Incontro con l'assessore alle politiche del lavoro P. Lucisano e con l'assessore all'industria F. Cioffarelli della regione Lazio; gli assessori, che hanno espresso forte preoccupazione, convocheranno i rapprese ntanti di Provincia e Comune di Roma ed hanno richiesto un intervento urgente del Governo; infine l'assessore Lucisano ha rilevato l'esigenza di un intervento in sede europea, nel corso delle trattative su "Agenda 2000", per evitare che gli incentivi comunitari in un Paese vadano a discapito delle attività produttive in un altro Paese della Comunità Europea.

04/03/99 R.S.U. Milano Sono in corso iniziative per contattare parlamentari europei Verdi e sollecitarne l'intervento.
04/03/99 R.S.U. Vimercate e Milano Incontro a Milano con Rifondazione Comunista e suoi parlamentari europei.
10/03/99 OO.SS Richiesta d'incontro all'assessore al lavoro G. Bombarda e all'assessore alle politiche per l'occupazione M. Barbieri della regione Lombardia; richiesta d'incontro all'assessore al lavoro M.C. Bisogni della provincia di Milano.
11/03/99 R.S.U. Milano Microfono aperto a Radio Popolare sul TeleLavoro in occasione del quale si troverà il modo di parlare anche della produzione IBM in Italia
22/03/99 R.S.U. Milano e Vimercate e OO.SS Incontro con l'assessore alle politiche per l'occupazione della provincia di Milano Maria Chiara Bisogni.
08/04/99 OO.SS. Incontro presso il Ministero dell'Industria a Roma; il Ministero si è reso disponibile ad ospitare un incontro in cui IBM presenti un Piano Industriale capace di chiarire le strategie future con particolare riferimento alle prospettive di mercato, produttive ed occupazionali.
09/04/99 Coord.to Naz.le

R.S.U. S. Palomba

Incontro con il parlamentare Verde Gardiol presso la sede del Gruppo Misto a Roma; l'On. Gardiol si è impeganto a sollecitare un intervento più concreto da parte del Ministero dell'Industria, a coinvolgere altri Parlamentari e ad interessare del caso le Commissioni Parlamentari competenti ai fini di una audizione di Sindacato ed Azienda.
14/04/99 OO.SS.Richiesta formale, indirizzata ad A.I.L. e al Ministero dell'Industria, per ottenenere un incontro, da tenersi presso il Ministero stesso, in occasione del quale IBM presenti il suo Piano Industriale ed illustri le sue strategie di mercato, produttive ed occupazionali.