Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: La questione degli assorbimenti; Documentazione Giuridica

AD OGNUNO IL SUO

Il 28 giugno 1999, presso il Tribunale di Milano, si e' discusso una importante causa che a nostro avviso non ha precedenti e che sicuramente farà molto discutere in azienda e fuori: la FIOM-CGIL di Milano ha denunciato IBM per comportamento antisindacale consistente nella erogazione di incrementi retributivi individuali assorbibili in presenza di aumenti derivanti dalla contrattazione sindacale nazionale e/o aziendale.

Come è noto, nel mese di aprile 1999, la maggioranza dei lavoratori delle sedi di Segrate e via Tolmezzo hanno ricevuto lettere con le quali IBM comunicava la erogazione, in due tempi, di incrementi retributivi in relazione alla voce "superminimo individuale" e precisava che tali incrementi venivano corrisposti "a titolo di anticipazione su futuri aumenti stabiliti dalle fonti normative applicabili al (...) rapporto di lavoro e (...) integralmente destinati ad assorbirli salvo diversa espressa comunicazione per iscritto da parte di IBM".

Va osservato che:

  1. in piena vertenza contrattuale, IBM contraddice la politica retributiva praticata negli ultimi anni completamente orientata verso la variabilità della retribuzione (in funzione dei risultati aziendali anche settore per settore) e l'erogazione di premi una-tantum a vario titolo;
  2. la decisione di comunicare nel mese di aprile ad un numero così consistente di lavoratori l'erogazione di incrementi assorbibili del superminimo individuale (ben più consistenti degli aumenti richiesti con la piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro) è palesemente finalizzata a vanificare gli aumenti medesimi e a disincentivare i lavoratori dalla partecipazione alle iniziative sindacali per il rinnovo del Contratto;
  3. il ruolo, la funzione e la stessa ragion d'essere del Sindacato - in presenza di una iniziativa retributiva di IBM che anticipa le conquiste sindacali, nello specifico di questo Contratto, ma anche delle prossime eventuali rivendicazioni promosse dalle R.S.U. - vengono vanificati agli occhi dei lavoratori, ai quali nessun beneficio retributivo deriverebbe dalla partecipazione alle vertenze sindacali.

In conclusione, nessun vuole impedire all'azienda l'esercizio del suo legittimo diritto di premiare, secondo criteri unilaterali, coloro che ritiene più meritevoli, ma ciò deve essere ben distinto dalla contrattazione collet tiva i cui risultati devono essere comunque esigibili: quindi IBM utilizzi, se crede, erogazioni retributive unilaterali che, però, devono aggiungersi agli aumenti derivanti dai Contratti Collettivi Nazionali e/o Aziendali e non sostituirsi ad essi.

Questo e' il fondamento del ricorso al Giudice del Lavoro di Milano presentato da FIOM-CGIL e discusso nell'udienza del 28 giugno. Ora la parola è al Magistrato.

Segrate, 29 giugno 1999.

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.

Milano - Segrate - Basiano