Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

SI TRATTA ANCORA


Da: Occupazione

Vedere anche : Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Lunedì 29 febbraio 2000 si è svolto, presso l'Associazione Industriale Lombarda, il quarto incontro riguardante il trasferimento degli stabilimenti produttivi da IBM a Celestica.
L'incontro si è incentrato su una più dettagliata illustrazione del piano industriale di Celestica (in particolare sui volumi produttivi e sugli investimenti) e sulle garanzie occupazionali sia da parte di Celestica che di IBM.
Celestica ha accolto la richiesta sindacale relativa al mantenimento dei due siti produttivi e al non trasferimento di personale tra Vimercate e Santa Palomba e viceversa.
Celestica ha specificato i volumi produttivi di Vimercate e Santa Palomba, suddivisi tra produzione per IBM (consolidata fino a tutto il 2003) e clienti non IBM (per ora ipotizzata e da consolidare con la sottoscrizione di contratti) e ha vincolato le garanzie occupazionali alla urgente sottoscrizione di un accordo che garantisca la flessibilità.
In particolare ha condizionato un investimento di 10 miliardi per lo sviluppo delle linee schede LED a Santa Palomba alla sottoscrizione di questo accordo. Per gli altri investimenti, Celestica ha affermato di voler mantenere l'attuale livello di investimenti a Vimercate (30 miliardi annui) e a Santa Palomba (4 miliardi).
Il Coordinamento Nazionale RSU IBM e le Organizzazioni Sindacali pur apprezzando le informazioni fornite da Celestica, comunque ancora insufficienti e da consolidare, ritengono irrinunciabile l'acquisizione di significative garanzie occupazionali da parte di IBM o, in alternativa, da parte di Celestica per cinque anni e hanno ribadito che la contrattazione della flessibilità è e rimarrà prerogativa delle future RSU di Celestica: le medesime - su base annuale, in rapporto all'andamento dei volumi produttivi e degli investimenti, in conseguenza del consolidamento dell'attuale numero di lavoratori a tempo indeterminato e del loro rapporto con quelli a tempo determinato per quantità e tipologia - potranno negoziare la flessibilità occupazionale richiesta.
L'acquisizione di queste garanzie occupazionali è condizione irrinunciabile anche per iniziare a discutere delle condizioni normative e salariali e di procedura di mobilità per i due stabilimenti produttivi.
L'incontro è stato aggiornato a lunedì 6 marzo 2000 presso l'Associazione Industriale Lombarda.

Segrate, 29 febbraio 2000

Coordinamento Nazionale RSU

IBM Italia S.p.A.

FIM FIOM UILM