Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate; Accordo sul trasferimento di azienda

VERBALE DI ACCORDO

Originale in formato Adobe Acrobat

 Addì' 31 marzo 2000

                                          Tra

la IBM Italia S.p.A rappresentata da Luigi Bagordo, Antonio Dragotto, Francesco Spada e Umberto Zannier

WCE Italia S.r.l. nella persona di Luca Citterio

Celestica Europe Inc, nella persona di Luca Bertazzini

Celestica Inc. nella persona di Luca Bertazzini

e

la FIM rappresentata dal Sig. Luigi Cattaneo la FIOM rappresentata dal Sig. Maurizio Canepari, Luciano Cozzi e Giovanni Leonetti e la UILM rappresentata dal Sig. Agostino Sudati

con

il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia S.p.A.

premesso che:

A) nel corso dell’incontro del 12 gennaio 2000 IBM Italia S.p.A. (in seguito IBM) ha comunicato la propria intenzione di conferire a WCE Italia S.r.l. il ramo di azienda “attività di produzione e relativi servizi” degli stabilimenti di Vimercate (MI) e Santa Palomba (RM) come di seguito identificato:

Stabilimento di Vimercate

Stabilimento di Santa Palomba

B) in tale comunicazione veniva altresì annunciato che tale cessione sarà accompagnata, in una fase successiva, dal trasferimento delle quote rappresentative l’intero capitale di  WCE Italia S.r.l.  a Celestica Inc. e Celestica Europe Inc.

C) in data 14 gennaio con raccomandata n. 38 Assolombarda aveva aperto la procedura di informazione ai sensi dell’art. 47 legge 428/90

D) durante l’esperimento della sopra indicata procedura nel corso degli incontri tenutisi il  31 gennaio, 17, 28 febbraio, 6, 29 e 30 marzo 2000 IBM, WCE e Celestica Europe Inc e Celestica Inc (queste ultime due di seguito omnicomprensivamente denominate “Celestica”) hanno illustrato e consegnato alle OO.SS e alle RSU IBM ampia documentazione relativa a:

E) nel corso degli incontri Celestica ha illustrato nel dettaglio le tipologie di attività e le missioni produttive che intende suddividere fra i due stabilimenti come segue:

E.1) Vimercate

Missione

Prodotti: schede server, schede storage, memorie SIMM e High End, prodotti e servizi per il mercato EMS

E.2) Santa Palomba

Missione

Prodotti: schede LED, unità funzionali, sistemi, altri prodotti EMS incluse nuove produzioni di schede

Tali missioni si basano sulla crescita in Europa nei settori Communication, Computer e Consumer facendo leva sulle competenze specifiche dei singoli insediamenti (Tecnologia, Schede e Sottoassiemi in Vimercate e Schede, Unita’ Funzionali, Sistemi e Fulfilment in S.Palomba) e sulla capacita' di diversificare la propria missione (Sviluppo Applicazioni, Produzione, Logistica e Ingegnerizzazione).

F) nel corso degli stessi incontri IBM ha comunicato le decisioni strategiche della Corporation relative alla produzione di memorie BAT a livello mondiale ed ha illustrato le ricadute sulle missioni produttive italiane in termini di esuberi di personale che vanno ad aggiungersi a quanto non ancora soluzionato e relativo alle modifiche delle missioni produttive di cui all’annuncio dello scorso gennaio 1999 (AS400);

tutto ciò' premesso si concorda quanto segue:

1)      IBM trasferirà, con decorrenza 1 maggio 2000 a WCE Italia S.r.l. i lavoratori addetti al ramo d’azienda così come identificato in premessa sino ad un massimo di 1320 lavoratori con contratto a tempo indeterminato suddivisi per sito produttivo come segue:

a) Santa Palomba ca n. 300 unità di cui

·        n. 100 area schede ca

·        n. 200 area sistemi ca

b) Vimercate ca n. 1020 unità di cui

·        n. 750 area schede e sottoassiemi ca

·        n. 70 MDC ca

·        n. 200 altri servizi ca 

 oltre ai lavoratori con contratto a tempo determinato in essere alla data nei due stabilimenti.

2) Il trasferimento dei lavoratori sopraindicati da IBM a WCE e quindi a Celestica, avverrà senza soluzione alcuna di continuità dei rapporti di lavoro in atto e con pieno ed integrale riconoscimento di tutti i diritti, individualmente maturati, e tutte le normative, trattamenti e prassi riconosciute da parte di IBM, sia a livello individuale che collettivo, che, pertanto, continueranno ad essere applicate e riconosciute dagli acquirenti WCE e Celestica. Tali diritti, trattamenti e prassi aziendali  applicati da WCE Italia S.r.l. che riguardano il personale trasferito da IBM Italia a WCE Italia S.r.l. (successivamente Celestica) sono stati oggetto di incontro con le   attuali Rappresentanze Sindacali Unitarie. A tal riguardo si allega, senza, peraltro, alcuna pretesa di completezza, copia dell’accordo sottoscritto in data 31 marzo 2000.

3)   Successivamente,  le quote rappresentative dell’intero capitale di WCE Italia saranno cedute da IBM a Celestica Inc e Celestica Europe Inc. a far data dal 1 giugno 2000

4) Celestica sottolinea come il contratto di fornitura, della durata di anni tre, con IBM   costituisca già di per sé una concreta garanzia ai fini occupazionali del personale trasferito.    Celestica, comunque e  sino al 30 giugno 2005:

5)   Celestica opererà, in presenza di una favorevole situazione di mercato, per il raggiungimento di maggiori volumi, suddivisi per anno, tipologia e sito produttivo come segue:

Vimercate (in migliaia di unità)

Produzione

anno 2000

anno 2001

anno 2002

anno 2003

Schede server  (IBM)

1.054

980

950

950

Schede storage (IBM)

4.120

5.190

5.700

5.800

Memorie (IBM)

1.150

-

-

-

Altre schede (EMS)

220

900

1.800

2.700

Santa Palomba (in migliaia di unità)

Produzione

anno 2000

anno 2001

anno 2002

anno 2003

Schede LED/Altre

3.200

6.000

6.000

6.000

Unità funzionali (IBM)

69

74

76

80

Sistemi (IBM)

39

40

40

42

Altri sistemi/unità (EMS)

-

20

40

60

Per il conseguimento dei sopra indicati volumi, Celestica effettuerà i  seguenti investimenti, suddivisi per anno e sito produttivo come segue:

 Vimercate

 Santa Palomba

Il conseguimento dei trends di crescita dei volumi produttivi così come sopra specificati anche per il biennio successivo permetterà di mantenere un livello di investimenti analogo a quello previsto nel 2001 in relazione all’evoluzione tecnologica della produzione.
Per tre anni dalla sottoscrizione del presente accordo la Direzione Celestica e il Coordinamento delle RSU dei due siti interessati si incontreranno due volte all’anno, nei mesi di gennaio e luglio, a partire da gennaio 2001, per una verifica sugli argomenti oggetto di informativa annuale.

6)         Celestica, le OO.SS e le RSU dei due siti interessati dal conferimento concordano circa la possibilità di procedere a elevare il numero massimo di lavoratori che possano contemporaneamente essere presenti con contratto a tempo determinato nelle varie tipologie nel rispetto di quanto previsto dal CCNLM al punto B dell'art. 1bis - disciplina generale - sezione III e di quanto previsto dalle leggi vigenti e dai contratti collettivi in materia sino al limite del 30% del numero di lavoratori occupati con contratto a tempo indeterminato in ciascuna unità produttiva ferme restando le condizioni retributive pattuite nell'accordo 11.6.99 (lettera M) e successivo accordo del 28.12.99. Quanto sopra a far tempo dal 1 luglio 2000 sino a tutto il 30 giugno 2005. Necessita' di eventuali ulteriori risorse a tempo determinato, rispetto a tale soglia, potranno essere concordate, a partire dalle esigenze dei prossimi tre anni, tra la direzione di Celestica e le RSU aziendali.

7)      Per quanto attiene i CFL in essere, avendo verificato l’andamento positivo del progetto di formazione lavoro, IBM, WCE e Celestica ne assicurano l’inserimento in full time nei rispettivi siti produttivi. Si procederà a n. 100 assunzioni di cui  35 a Santa Palomba e 65 a Vimercate individuate tra il personale attualmente dipendente in virtù di contratti a tempo determinato e/o di apprendistato portando in tal modo a completamento il numero di lavoratori trasferiti di cui all’art. 1 del presente accordo.

8)    In tema di Premio di Risultato, Celestica si dichiara disponibile ad introdurre tale istituto, tenendo in considerazione le nuove fattispecie aziendali e nuovi parametri di riferimento nel rispetto di quanto previsto dal CCNL, ricercando una soluzione tra le parti. entro il 30 settembre 2000 con eventuale conseguente erogazione nel corso del 2001.

9)     Con riferimento alla possibilità di conservare il Fondo Pensione alle medesime condizioni attualmente in vigore in IBM per i lavoratori iscritti al momento del trasferimento, le parti interessate si danno atto di aver già esperito tutte le necessarie formalità e atti amministrativi finalizzati a tale scopo.
Qualora  la COVIP dovesse esprimere valutazioni difformi in merito alla ratifica della modifica dello statuto del Fondo Pensione IBM, approvata con delibera del 28 marzo 2000, Celestica si farà carico di individuare valide soluzioni alternative che complessivamente assicurino ai lavoratori iscritti al momento del trasferimento condizioni equivalenti a quelle  attualmente in vigore nell’ambito del quadro normativo vigente.

10)    La turnazione 6x6 potrà essere estesa e applicata anche allo stabilimento di Santa Palomba previo accordo con la RSU locale.

11) IBM ritiene di poter raggiungere il proprio obiettivo complessivo di riequilibro degli  organici di cui alla lettera F delle premesse del presente accordo, attraverso il ricorso a incentivazioni all'esodo, alla mobilita' finalizzata alla maturazione dei requisiti per il diritto al trattamento pensionistico, nonché con il ricorso alla riqualificazione e   reimpiego nell’ambito delle provincie di appartenenza.

Entro il 30 aprile  IBM, le OO.SS e il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia consolideranno il numero e i nominativi dei lavoratori delle operazioni tecniche che matureranno i requisiti necessari per l’eleggibilità al trattamento pensionistico attraverso il ricorso alla mobilita' secondo l'accordo aziendale applicativo da sottoscrivere a livello aziendale. Conseguentemente verrà fornito alle OO.SS e al Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia l’elenco nominativo dei dipendenti IBM che saranno trasferiti a WCE.

IBM provvederà’ entro il medesimo mese di aprile 2000 a formalizzare l'apertura della procedura di  mobilita’ ex art.24, L.223/91 e le OO.SS. e il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia si impegnano ad esperire favorevolmente la stessa al verificarsi delle condizioni di cui al punto precedente

Viene sin d'ora prevista la possibilità' di collocare il personale in mobilita' a partire da maggio 2000 sino a tutto il  31 dicembre 2000, esercitando in tal senso la facoltà' di deroga e proroga ai sensi di  quanto previsto dall'art.8, comma IV, L.236/93.

I criteri di selezione del personale da porre in mobilita' saranno quelli della maturazione   dei requisiti per il diritto al trattamento pensionistico attraverso la mobilita' e della non opposizione all’accesso a tale istituto. IBM, le OO.SS. e il Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia dichiarano che tali criteri sono sostitutivi di quelli stabiliti dall'art.5, L.223/91.

12) Allo scopo di favorire la fase di avviamento tecnico delle produzioni di WCE prima, e Celestica in un secondo tempo,  IBM garantirà adeguato supporto tecnico-professionale per il tramite di proprio personale presso la società cessionaria sino a tutto il 31 dicembre 2000 utilizzando lo strumento del comando in distacco.

13)    Ciascuna delle parti datoriali sottoscriventi il presente accordo resta esclusivamente impegnata per le previsioni di propria competenza.

14)     Le parti sottoscriventi il presente accordo confermano di aver esperito a tutti gli effetti di legge e nei tempi ivi previsti la procedura di cui all’art. 47 legge 428/90.

 

Letto confermato e sottoscritto

 

 p.la IBM Italia S.p.A.                                                                    p.il Coordinamento R.S.U.

per WCE Italia S.r.l.

per Celestica Europe Inc

per Celestica Inc.                                                                p.FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL