Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Allegato sub 1) al verbale di accordo del 31 marzo 2000 IBM, WCE e Celestica


Da: Accordo sul trasferimento di azienda

Vedere anche : Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Originale in formato Adobe Acrobat

ISTITUTI, NORMATIVA E DIRITTI SINDACALI NELLA CESSIONE DI RAMO D'AZIENDA DA IBM A CELESTICA

TERZO ELEMENTO

La contrattazione integrativa aziendale ha prodotto quest'istituto retributivo che è diversamente valorizzato in base all’inquadramento di categoria; con l’accordo aziendale del 22 febbraio 1982 il terzo elemento si è consolidato secondo i valori riportati nella tabella che segue:

CATEGORIE

TERZO ELEMENTO

*

1

L.   90.000

 60.000

2

L. 112.500

 75.000

3

L. 135.000

 90.000

4

L. 157.500

105.000

5

L. 180.000

120.000

5s

L. 187.000

125.000

6

L. 202.500

135.000

7

L. 225.000

150.000

* L’accordo dell’82 prevede anche che, per i nuovi assunti, i valori del terzo elemento come sopra riportati siano esigibili dopo un anno di anzianità di servizio e quindi, per costoro, vanno utilizzati i valori di cui alla terza colonna.

QUARTO ELEMENTO

E’ una voce frutto della contrattazione integrativa aziendale e ha sostituito, in seguito all’accordo del 22 maggio 1995, il minimo garantito relativo al vecchio premio di produzione: esso è pari a Lit. 176.924, ovvero a un tredicesimo di Lit. 2.300.000.

TRATTAMENTI TURNI

Verranno applicati integralmente gli accordi del 16/03/94, 10/10/95 e successivi.

ORARIO

Vengono trasferite e confermate tutte le prassi, le normative e gli accordi in atto presso i due siti produttivi al momento della cessione nonché il verbale di conciliazione del 08.06.1999 per S.Palomba .

STRAORDINARI

Applicazione integrale dell’accordo 16.11.1979   sullo straordinario notturno come successivamente modificato dall’accordo 16.03.1994 al terzo comma del capitolo straordinari

Applicazione integrale dell’accordo del 21.03.1991 - accordo  19-12-1997 per Santa Palomba) sullo straordinario in Sabato

SPESE TELEFONICHE

Applicazione integrale dell’accordo aziendale del 17 dicembre 1993.

ASPETTATIVA (accordo 9.10.1989)

Si conferma la prassi in atto che prevede la concessione di aspettative, al di fuori dei casi già previsti da norme di legge o clausole contrattuali,  per periodi non superiori ai 12  mesi e quando le  stesse siano seriamente motivate e comunque compatibili con le esigenze organizzative ed operative della Società.

In conseguenza di quanto sopra e in occasione della concessione di aspettative, la Società corrisponderà a  ciascun  lavoratore interessato, che ne farà richiesta, un anticipo del TFR fino ad un importo massimo pari al 40% dell’accantonato  individuale al dicembre dell’anno precedente a quello di inizio del periodo di aspettativa e comunque non superiore alle retribuzioni  che non saranno percepite.

MALATTIA

Si conferma la prassi in atto che non prevede,  in caso di assenza  per i primi 2 giorni e frazioni del terzo , l’obbligo di presentazione del certificato medico. Resta inteso che il trattamento retributivo per i primi sei mesi di malattia è pari al 100% della retribuzione corrente.

ACCESSO ALLE SEDI E AREE CHIUSE

Vengono confermati tutti gli accordi vigenti al momento della cessione d’azienda nei rispettivi stabilimenti di Vimercate e Santa Palomba.

CONTROLLO DEI DIPENDENTI IN USCITA

Vengono confermati tutti  gli accordi vigenti al momento della cessione d’azienda nei rispettivi stabilimenti di Vimercate e Santa Palomba.

ACCESSO AI DATI GESTITI ELETTRONICAMENTE

Verrà applicato l’accordo aziendale del 23 febbraio 1982, e successive integrazioni del 2 ottobre 1985 e 23 aprile 1991.

TRASFERIMENTI INDIVIDUALI

I trasferimenti individuali del personale da una località all'altra  avvengono secondo le modalità indicate nell’accordo 27/6/74.

CADGI (ex FIMO ed ex FIM)

Entro la data di acquisizione di WCE Italia S.r.l. da parte di CELESTICA verrà costituita dalla stessa  Celestica una cassa per garantire l’assistenza sanitaria e i programmi assicurativi con le medesime caratteristiche, prestazioni, contribuzione e coperture di quella già esistente in IBM e denominata CADGI. Qualora entro il termine predetto non si riuscisse a costituire la cassa, ai dipendenti di Celestica verrà comunque garantito il rimborso delle spese sanitarie sostenute, una volta costituita la cassa.

MENSA

Viene confermato il servizio di ristorazione aziendale secondo gli standard qualitativi e quantitativi esistenti al momento della cessione d’azienda e relativo costo a carico del dipendente pari a lire 2.000 ( duemila) a pasto.

TRATTAMENTI VARI

Come da comunicazione WCE Italia S.r.l.  del 31 marzo 2000

DIRITTI SINDACALI DELLE R.S.U. DEI DUE STABILIMENTI CELESTICA

PREMESSA

Celestica prende atto del contenuto della lettera datata 1 marzo 2000 a firma Giuseppe Mezzina per la RSU dello stabilimento di Santa Palomba e della successiva comunicazione del 3 marzo 2000 a firma Antonio Dragotto per IBM Italia Spa.

MONTE ORE E NUMERO COMPONENTI

Santa Palomba

Il monte ore della RSU è pari a 3.000 ore  e il numero dei componenti della R.S.U.medesima è pari a 9 , intendendosi a tutti gli effetti applicabili e applicate tutte le intese e tutti gli accordi già vigenti al momento della cessione da IBM a WCE (poi CELESTICA) con le modalità di godimento previste dalle norme contrattuali e di legge

Il monte ore della RSU è pari a 5.000 ore  e il numero dei componenti della R.S.U. medesima è pari a 30, intendendosi a tutti gli effetti applicabili e applicate tutte le intese e tutti gli accordi già vigenti al momento della cessione da IBM a WCE (poi CELESTICA) con le modalità di godimento previste dalle norme contrattuali e di legge.

BACHECA SINDACALE ELETTRONICA

Dovrà essere realizzata, entro Novembre 2000 una bacheca elettronica secondo le stesse caratteristiche di quella esistente in IBM, ovvero secondo quanto previsto dall’accordo aziendale del 29 gennaio 1997.

COORDINAMENTO CELESTICA

Si costituirà un Coordinamento nazionale tra le R.S.U. CELESTICA degli stabilimenti di Vimercate e Santa Palomba che fruirà di un monte ore specifico, con modalità di godimento previste dall’accordo del 14.09.1995,  pari a 2.000 ore annue.

SPESE TELEFONICHE PER MOTIVI SINDACALI

WCE (poi CELESTICA) riconoscerà  al Coordinamento Nazionale R.S.U. Celestica un rimborso annuo spese telefoniche per motivi sindacali equivalenti al valore, comprensivo dell’Iva, corrispondente a 15.000 scatti.

S’intende che il valore dello scatto corrisponde a quanto WCE (poi Celestica) addebiterà normalmente ai dipendenti.

Sarà cura del Coordinamento Nazionale ripartire tale rimborso tra le R.S.U. dei due stabilimenti e controllarne l’utilizzo.

WCE (poi Celestica) liquiderà ad un incaricato indicato dal Coordinamento Nazionale il rimborso sopra definito.

RIMBORSI SPESE PER COORDINAMENTO CELESTICA

Analogamente a quanto già previsto e attuato per il Coordinamento nazionale IBM, CELESTICA rimborserà al Coordinamento Nazionale Celestica, secondo la normativa vigente in materia alla data odierna, le spese  sostenute da 6 componenti  il  Coordinamento Nazionale RSU in occasione di riunioni dello stesso sul territorio nazionale, per un massimo di 6 (sei) riunioni l’anno e per due giorni ciascuna di dette riunioni.

AULE ARREDI E VARIE

Le attuali aule  sindacali,  ivi compresi tutti gli arredi e i dispositivi elettronici in esse ubicati e le linee telefoniche interne ed esterne  così come risultano al momento della cessione d’azienda, rimarranno a disposizione delle R.S.U. di WCE (poi Celestica);

AGIBILITA’ SINDACALE

Resta inteso che ai componenti le R.S.U. di WCE (poi Celestica), è consentita in qualsiasi momento la piena agibilità di tutte le aree, uffici e reparti con le modalità previste al punto 2 del verbale di conciliazione del 26.06.1989.