Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Accordo per l'assunzione di temporanei Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Da: Accordo sul trasferimento di azienda

Vedere anche : Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Originale in formato Adobe Acrobat

Premesso che:

 le R.S.U. di Vimercate e S. Palomba, prendono atto di quanto espresso da IBM e Celestica, nell'operare in una situazione di mercato che punta al raggiungimento di volumi produttivi nonché investimenti come di seguito descritti:

Volumi Vimercate ( in migliaia di unità )

Produzione

Anno 2000

anno 2001

anno 2002

anno 2003

Schede server (IBM)

1.054

980

950

950

Schede Storage (IBM)

4.120

5.190

5.700

5.800

Memorie (IBM)

1.150

-

-

-

Altre Schede (EMS)

220

900

1.800

2.700

Volumi  S. Palomba ( in migliaia di unità )

Produzione

Anno 2000

anno 2001

anno 2002

anno 2003

Schede L.E.D.- Altre

3.200

6.000

6.000

6.000

Unità funzionali (IBM)

69

74

76

80

Sistemi (IBM)

39

40

40

42

Altri sistemi/unità (EMS)

-

20

40

60

Investimenti:

Vimercate

anno 2000 30 miliardi

anno 2001 35 miliardi

Santa Palomba

anno 2000 10 miliardi per la costituzione di una linea flessibile per la produzione di schede elettroniche  al fine di raddoppiarne la produzione  entro il 2001

anno 2001 4 miliardi

Il conseguimento dei trends di crescita dei volumi produttivi  così come  sopra specificati anche per il biennio successivo permetterà di mantenere un livello di investimenti analogo a quello previsto nel 2001 in relazione all'evoluzione tecnologica della produzione.

Tutto ciò premesso le parti concordano  di elevare il numero di assunzioni dei  temporanei nel rispetto di quanto previsto dal  CCNLM al punto b dell' art. 1bis-disciplina generale-sez.III e di quanto  previsto dalle Leggi  e dagli accordi interconfederali che regolano  la  materia, secondo  quanto di  seguito specificato     


A)     Potranno essere presenti contemporaneamente nello Stabilimento di Vimercate un numero massimo di lavoratori a tempo determinato nelle varie tipologie ( lavoratori a tempo determinato, apprendisti, week-end job, stage e summer job)  pari a 765 lavoratori , suddivisi come segue:

Vimercate

Temporanei

Area

 

325

Asm Schede

 

380

Collaudo schede MES sub. ASM

 

60

MDC

TOTALE

765

 

B) Potranno essere presenti contemporaneamente nello Stabilimento di S.Palomba un numero massimo di lavoratori a tempo determinato pari a 350  così come di seguito specificato:

   * 300 - lavoratori a tempo determinato;

   *  50 - week - end job;

La suddivisione per aree di produzione dei lavoratori sopra specificati sarà la seguente:

S.Palomba

Full time

Week-end job

Totale

Area

 

100

-

100

Fullfilment & sub. ASM

 

200

50

250

ASM & collaudo schede

TOTALE

300

50

350

 

C) Ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato in virtù del presente accordo, saranno applicati i regimi di orario in vigore, alla data del presente accordo, nei rispettivi stabilimenti .

D) Contestualmente alla stipula del presente accordo saranno istituite due Commissioni, rispettivamente a Vimercate e S.Palomba, composte ognuna da 3 rappresentanti della Direzione Aziendale e 3 membri della R.S.U. dalla medesima designati.

Dette Commissioni avranno i seguenti compiti:

1 - verificare, preventivamente al rinnovo o proroga del contratto di lavoro a tempo determinato in essere, i criteri di professionalità acquisita che hanno determinato il rinnovo o proroga del medesimo;

2 - verificare la corretta gestione dei turni di lavoro in relazione alle informazioni fornite dalle rispettive Direzioni: andamento straordinari, regimi di orario ed eventuali modifiche.

3 - verifica dell'effettivo mantenimento del regime d'orario a turni per i lavoratori a tempo indeterminato.

4 - verifica del numero dei lavoratori atipici presenti in azienda.

5 - verificare che la corretta collocazione dei lavoratori sia coerente  con la professionalità acquisita e l'inquadramento contrattuale  degli stessi.

Le rispettive Commissioni si riuniranno durante l'orario di lavoro, di norma una volta per trimestre, e/o su richiesta di almeno il 50% dei componenti di ogni commissione; in quest'ultimo caso la riunione si svolgerà non oltre 4 giorni dalla data della richiesta.

Le conclusioni delle Commissioni sono redatte su apposito verbale in duplice copia e sono in tutti i casi da ritenersi vincolanti.

Ogni semestre le Commissioni di S.Palomba e Vimercate, si riuniranno con le Direzioni degli stabilimenti congiuntamente,  anche al fine di verificare il numero dei lavoratori atipici presenti in azienda, la loro tipologia e il loro inquadramento in relazione al numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza alla data, allo scopo di verificare l’equilibrio tra le varie tipologie  contrattuali ed individuare adeguate soluzioni in caso di significativi scostamenti degli stessi.

Resta inteso che le relative spese di viaggio e soggiorno sono a totale carico di Celestica.

E) Nell'ambito delle norme di assunzione dei contratti a tempo determinato e secondo la normativa di Legge, la Società si impegna ad accedere, per una percentuale di almeno il 12% per ciascuno degli stabilimenti, alle liste di mobilita' disponibili presso i competenti uffici territoriali del Ministero del Lavoro, dandone informazione preventiva alle rispettive R.S.U.

F) In occasione del corso di formazione in materia di prevenzione degli infortuni che i nuovi assunti dovranno frequentare, sarà a disposizione delle rispettive R.S.U. un apposito spazio, della durata di un'ora, per trattare argomenti inerenti materie del lavoro; tale incontro si terrà entro i primi mesi lavorativi concordandone di volta in volta le modalità e le date.

G) La Società si impegna a fornire preventivamente a ciascuna R.S.U. per i rispettivi stabilimenti in occasione di ogni assunzione:

* il numero delle persone assunte;

* la specifica tipologia contrattuale;

* la categoria di assunzione;

* la durata di ciascun contratto;

* la specificazione dell'orario di lavoro;

* il settore produttivo a cui i nuovi assunti verranno assegnati e successive  eventuali modificazioni.

H) La Direzione conferma l’impegno a ridurre per i lavoratori a tempo indeterminato il ricorso al lavoro straordinario.

I) Per i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato, inquadrati al II livello operaio,  in virtù del presente accordo il terzo elemento della retribuzione istituito con accordo 27.6.1974 e successive modificazioni verrà erogato con le  seguenti modalità:

·         lire 20.000 lorde mensili per i primi 12 mesi di durata del relativo contratto, eventuale proroga inclusa

·         lire 112.500 lorde mensili a far tempo dal 13° mese di durata del contratto, eventuale proroga inclusa

L) Per i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato in virtù del presente accordo, l’eventuale premio di risultato, verrà erogato pro rata in funzione della durata del contratto, eventuale proroga inclusa, all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro.

Sono fatti salvi tutti gli altri istituti normativi ed economici previsti dalle Leggi vigenti, dal C.C.N.L.M. e dai contratti collettivi aziendali qui non menzionati.

Il presente accordo avrà validità dall'01/07/2000 al 30/06/2003.

Milano 31/03/2000

per Celestica europe Inc.                 per le R.S.U. di Vimercate e S.Palomba