Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Accordo; Retribuzione

[Premio di risultato]

Originale in formato Adobe Acrobat

Addì, 3 ottobre 2000 in Segrate

T R A

la IBM Italia Spa, IBM Semea Sud Srl, IBM Semea Servizi Finanziari SpA, presenti nelle persone dei Sigg.: Dr. L. Bagordo, D.ssa C. Santos, Dr. U. Zannier e Dr. L. Citterio

E

il Coordinamento Nazionale RSU IBM

Premesso che:

considerato che:

tutto ciò premesso e considerato è stato convenuto quanto segue:

ART 1 - PREMIO DI RISULTATO

Le Parti, nel riconfermare i contenuti e le modalità già previste nel Protocollo 23 luglio 1993, hanno attentamente considerato i collegamenti tra l'organizzazione globale IBM ed il sistema di misurazione delle performances aziendali in termini di qualità, produttività e redditività.

Conseguentemente hanno convenuto di prendere a base di calcolo per la determinazione del PdR, parametri economici relativi a livelli organizzativi sovranazionali

Tali indicatori sono stati identificati sia in quanto universalmente accettati come misuratori di performances aziendali, sia in quanto fanno parte degli elementi di certificazione dei bilanci aziendali e sono stati a rmonizzati in un unico parametro complessivo denominato "pool IBM"

Le Parti concordano, quindi, l'istituzione di un Premio di Risultato di valore teorico determinato per fasce di retribuzione e denominato Base di Riferimento per Fasce (BRF).

L'ammontare del PdR effettivamente erogato sarà una percentuale del BRF e sarà funzione dei risultati operativi della IBM secondo l'applicazione della seguente formula:

PdR = BRF x % collegata a risultati operativi

ART 2 - PARAMETRI E DINAMICA DEL PREMIO

In apposito incontro da tenersi entro il mese di marzo di ogni anno saranno illustrate le percentuali di pagamento della Base di Riferimento Fasce (BRF) e si procederà all'erogazione entro il mese di maggio dello stesso anno.

ART 3 - AVENTI DIRITTO

La liquidazione della quota di PdR sarà di competenza dell'anno di erogazione (anno n) essendo i risultati dei parametri di misurazione per l'anno precedente (anno n-1) assunti esclusivamente ai fini della dete rminazione dell'ammontare.

Nell'anno di erogazione (anno n) avranno diritto al pagamento del PdR tutti i dipendenti non dirigenti in forza al 31 dicembre dell'anno di riferimento (anno n-1), compresi gli interinali, pro rata per i mesi lavorati nell'anno di riferimento (anno n-1).

3.1) Condizioni particolari

I dipendenti dimessi nel corso dell'anno di riferimento (anno n-1) avranno diritto, al momento della liquidazione delle competenze di fine rapporto, ad una erogazione pro rata di un Premio di Risultato pari ad un ipotetico rag giungimento del 100% degli obiettivi legati al pool come indicato al paragrafo 4.2)., solo nel caso in cui la risoluzione del rapporto di lavoro sia avvenuta per:

- pensionamento

- incentivazione all'esodo nell'ambito di programmi aziendali

- scadenza contratti a tempo determinato

- mobilità

Per la liquidazione degli importi in favore dei lavoratori con contratto interinale, la IBM comunicherà alle rispettive società datrici di lavoro gli importi da liquidare.

Le Parti prendono atto che la situazione di non erogazione del PdR si avrà al verificarsi di risultati che comportino un uguale trattamento, a livello mondiale, relativamente ad analoghi istituti retributivi aziendali.

ART 4 - PARAMETRI E VALORI VALIDI PER LE MISURAZIONI

4.1) Parametri di misurazione dei risultati

Pool IBM

L'indicatore denominato "pool IBM" è il risultato dell'integrazione degli indicatori delle performances aziendali come sotto indicato.

A livello mondiale la misurazione dei parametri economici aziendali viene espressa in un unico indicatore uguale per tutti i paesi in cui è presente IBM.

Net Income + Cash flow

dove:

Net Income: è una misura di utile definita come fatturato meno costi, spese operative e imposte. Costi e spese includono i costi di produzione, di sviluppo, di marketing e di finanziamento. Il Net Income misura la capac ità di generare utile.

Cash Flow: è definito come il Net Income corretto per le variazioni patrimoniali intervenute nell'anno. Misura il livello di efficacia nel generare e utilizzare fondi nelle normali attività operative

4.2) Percentuali di erogazione per tutti i lavoratori in funzione dei risultati relativi al parametro di misurazione - POOL IBM -

MIN 70 %

MAX 150 %

ART 5 - VALORI DELLA BRF - Base di Riferimento per Fasce -

La BRF è formata dalle seguenti componenti:

A) una base uguale per tutti pari a Lit.:

- 1.300.000 lordo per l'anno 2000

- 1.500.000 lordo per l'anno 2001

- 1.600.000 lordo per l'anno 2002

- 1.700.000 lordo per l'anno 2003

+

B) una misura percentuale sulla parte di retribuzione eccedente i 3 milioni al mese, secondo il seguente schema:

FASCE %

(milioni in eccesso ai 3/mese)

da 0 a 3 4 %

oltre 3 e fino a 5 5 %

oltre 5 10 %

moltiplicato per 13 mensilità

Per retribuzione mensile si intende la voce totale competenze del mese di gennaio di ogni anno (escluso EDR e IV elemento)

Per il personale ad incentivo si deve intendere la retribuzione lorda complessiva come specificato nella lettera "Retribuzione '2000" e/o successive.

Per il personale part-time il valore del p.d.r. sarà riproporzionato all'orario ridotto.

I valori della BRF come sopra calcolati sono da intendersi relativi ad una percentuale di erogazione del 100% secondo quanto disposto all'art. 4.2

CLAUSOLE FINALI

Il presente accordo avrà durata quadriennale con effetto dal 1/1/2000 al 31/12/2003 e si intenderà tacitamente riconfermato qualora le parti non notifichino, con atto formale e per iscritto, quattro mesi prima della scadenza la volontà di ricontrattarlo.

Le parti hanno inteso definire l'importo del premio di risultato in senso omnicomprensivo, ciò in quanto in sede di quantificazione si è tenuto conto di ogni incidenza; pertanto, detto premio non avrà ri flesso alcuno su altri istituti contrattuali e/o di legge, diretti e/o indiretti di alcun genere così come previsto dalla L. 402/96 ad eccezione del Trattamento di Fine Rapporto.

Gli importi liquidati a titolo di PdR derivanti dal presente accordo, non saranno assorbibili a fronte di futuri incrementi derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale di categoria e/o aziendale.

Le caratteristiche del p.d.r., così come costituito dal presente accordo, sono conformi ad ogni effetto a quanto previsto dal Protocollo Governo-Confindustria e OO.SS del 23.7.1993 e pertanto anche per i fini di quant o stabilito dalla L. 135/97 in materia di decontribuzione e dal D.Lgs 314/97 .

Letto, confermato e sottoscritto.

p. l'Azienda p. il Coordinamento