Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

PROGETTO e-PLACE / sede di Largo Tartini


Da: Sedi di Roma

Vedere anche : Salute, sicurezza, ambiente, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza


Lo scorso 14 dicembre la Rappresentanza Sindacale Unitaria e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza hanno effettuato, congiuntamente alla Direzione del Personale locale, una visita presso la nuova sede/ punto d’ appoggio di Largo Tartini (zona Parioli). Tale nuova sede, operativa da poco piu' di un mese, e' stata aperta come punto d' appoggioper i sistemisti e i rappresentanti che svolgono la maggior parte del proprio lavoro presso i clienti (del centro ma non solo) di Roma.
I lavoratori coinvolti (cioe' quelli che DEVONO recarsi a lavorare in tale sede quando non sono presso i clienti), sono circa 120, ma i locali contengono solo 36 postazioni, per cui, per avere assicurata la postazione e’ necessario prenotarsi presso le addette del centro REGUS, societa’ proprietaria dei locali. Per ammissione della azienda , e' questo un progetto pilota (primo in Italia), che si sta estendendo anche nelle altre Consorelle.

Cercheremo pertanto di  chiarire le nostre osservazioni, suddividendo quelle piu' propriamente logistiche da alcune riflessioni sulle nuove politiche immobiliari dell'IBM.
Gli RLS e la RSU, in seguito alla visita, hanno fatto presente all' azienda di non ritenere adatti i locali , in quanto situati in una palazzina storica, con vincoli architetturali che non ne permettono una ristrutturazione atta a soddisfare pienamente tutti i requisiti della Legge 626 (Sicurezza sul Lavoro).
Nello specifico abbiamo verificato la presenza di:

I. barriere architettoniche insormontabili(ascensore molto stretto e con fermata non al livello del piano terreno);

II. uniche due porte di ingresso al Centro non completamente funzionanti (come evidenziato dai cartelli affissi dalla Proprieta'), quindi non a norma Sicurezza, e comunque con presenza di gradini;

III. non sufficiente presenza del personale della REGUS (e quindi delle Squadre di Emergenza di Antincendio e Primo Soccorso, come previsto dalla Legge);

IV. mancanza di un sistema di allarme acustico;

V. sul piano riservato alla IBM: presenza di un' unica porta, in una estremita' del corridoio, non rispondente pienamente ai requisiti di sicurezza e presenza di un unico estintore.

Gli RLS e la RSU hanno pertanto invitato l'IBM ad effettuare tutte le azioni verso la Proprieta' al fine di ottenere al piu' presto locali pienamente rispondenti ai requisiti di legge.
Resta comunque il disappunto per avere l'IBM orientato la propria scelta verso una sede che, per la propria natura architettonica, risulta carente sotto il profilo della Sicurezza.

Invitiamo comunque i lavoratori, per motivi di sicurezza, a frequentare il Centro esclusivamente nell' orario ufficiale, con maggiore presenza di personale delle Squadre di Emergenza REGUS.

La RSU ha inoltre sollecitato, a norma della legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), l'installazione della bacheca sindacale e la piena garanzia dell'agibilita' sindacale.
Riguardo la generale politica immobiliare della IBM, non possiamo fare altro che notare che sempre piu' lavoratori IBM si trovano a dover lavorare in condizioni disagiate, con sempre minori strumenti di supporto, con un regime di lavoro che tende ad essere indefinito nel tempo e nello spazio.

E' evidente, ancora una volta, che la logica del massimo profitto si scontra con la tutela delle condizioni di vita dei lavoratori.

Per identificare meglio le situazioni di disagio dei lavoratori coinvolti, in modo da suggerire regole di comportamento che, all'interno dei vincoli contrattuali, consentano la salvaguardia delle condizioni ottimali di lavoro, la RSU di Roma sta preparando un questionario che verrà distribuito ai lavoratori IBM della sede di Largo Tartini. Tale iniziativa si concluderà con un'assemblea in cui verranno illustrati i risultati del questionario e le eventuali azioni da intraprendere a tutela di tutti i soggetti che oggi e, ancor più, domani saranno coinvolti in progetti di questa natura.



Roma, gennaio 2001                                                    La Rappresentanza Sindacale Unitaria  e

i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Roma