Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

IBM S'INNERVOSISCE


Da: Orario di lavoro

Vedere anche :
Diritti sindacali e dei lavoratori
Telelavoro



Abbiamo da tempo annunciato la distribuzione del “Questionario sui Tempi di Lavoro” ad un campione  di circa 700 colleghi e colleghe scelti con criteri di casualità.
L’iniziativa, analoga a quella già intrapresa nel 1996, si propone di ricavare una immagine precisa dell’orario di lavoro in azienda per potere poi, anche attraverso il confronto con il passato, progettare un intervento sindacale al riguardo.
Dobbiamo purtroppo denunciare un comportamento aziendale che, se in un primo momento poteva apparire di semplice disturbo nei confronti dell'iniziativa in questione, si va oramai connotando come una vera e propria azione intimidatoria.

IBM infatti:

L’intento aziendale è chiaro: limitare le libertà e i diritti sindacali soprattutto per quanto riguarda un argomento, l’orario di lavoro, al quale i lavoratori IBM sono particolarmente sensibili e rispetto al quale abbiamo ripetutamente denunciato abusi e violazioni di accordi sindacali aziendali e di categoria.

Naturalmente le Rappresentanze sindacali non intendono desistere né farsi intimidire e rinnovano, quindi, l’invito a rispondere al “Questionario sui Tempi di Lavoro”.

Rappresentanze Sindacali Unitarie
IBM Italia S.p.A.

Milano e Segrate

Segrate, 3 aprile 2001.