Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Chi entra e chi esce


Da: Sedi di Milano e Segrate

Vedere anche : Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


Il 28 di maggio IBM e AssoLombarda hanno informato le Organizzazioni Sindacali e le R.S.U. competenti per territorio di voler procedere al trasferimento del ramo d’azienda denominato “Application Programs Development Center”, alla costituenda società “Applicazioni Contabili e Gestionali S.r.l.” con sede in Torino; i lavoratori interessati a tale trasferimento sono 55 attualmente ubicati presso le sedi IBM di Segrate e S.Palomba, oltre a 57 dipendenti di IBM SEMEA SUD di Bari. Tale operazione sarà seguita, in una fase successiva, dal trasferimento della partecipazione azionaria di Applicazioni Contabili e Gestionali S.r.l. nella nuova joint venture fra Fiat e IBM che sarà operativa nel campo dell’Information Technology.
La comunicazione è stata fatta in ottemperanza alle norme di legge che, inoltre, prevedono un esame e un eventuale accordo sindacale sulle condizioni del trasferimento d’azienda.

Va ricordato che è inoltre in corso l’acquisizione, da parte di IBM, della “Lotus Development Italia S.p.A.” e che, anche in questo caso, si applicano le norme di Legge a cui si è più sopra accennato. I lavoratori interessati sono 134.

Nei prossimi giorni le Organizzazioni Sindacali e le R.S.U. incontreranno la Direzione Aziendale allo scopo di esaminare la situazione e di porre in atto tutte le misure necessarie per la tutela dei lavoratori interessati al trasferimento e all’acquisizione d’azienda. Inoltre i prossimi 14 e 15 giugno il Coordinamento Nazionale si riunirà per valutare la situazione anche sotto il profilo delle conseguenze in termini di politica industriale, delle prospettive occupazionali e professionali in IBM Italia S.p.A.

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.            

Milano e Segrate            

Segrate, 29 maggio 2001.

www.rsuibm.org