Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

PACCHETTO RIVENDICATIVO


Da: Spostamenti, trasferte, viaggi

Vedere anche:
Retribuzione e cedolino stipendio,
Orario di lavoro
L'accordo raggiunto


Accesso a dati, sedi, aree chiuse, telefoni, ecc. ...

Proposta a IBM di un accordo quadro visibile al seguente indirizzo internet:

http://www.rsuibm.org/2002417p.htm

Formazione professionale

Disponibilità aziendale affinché la Commissione Nazionale Aziendale sulla Formazione - costituita in base a quanto previsto dal vigente C.C.N.L.M., disciplina speciale, parte terza, art. 4.3 - possa predisporre un questionario sullo stato attuale della formazione professionale in azienda e sui fabbisogni formativi; tale questionario dovrà essere distribuito a tutti i lavoratori nei modi e nelle forme decise dalla Commissione e, analogamente, dovrà essere gestita la raccolta e l'elaborazione delle risposte. I risultati del questionario dovranno essere resi pubblici mediante comunicato a cura della Commissione Nazionale Aziendale sulla Formazione

Assegnazioni/distacchi o trasferimento del rapporto di lavoro a Società partecipate

  1. Definizione di criteri comuni per trasferimenti consensuali, temporanei o definitivi;
  2. Individuazione di regole per salvaguardare professionalità (equivalenza mansioni), salario, normative;
  3. La lettera di distacco deve essere obbligatoria e anteriore al distacco e contenere:
  4. Nel caso di cambio di sede (città) la normativa che viene utilizzata per rimborsare le spese e per compensare il maggior disagio deve essere esplicitata. In assenza di normativa, occorrerà definirla in analogia con la normativa trasferte/trasferimenti;
  5. Nel caso di passaggi definitivi, con licenziamento/assunzione che prevedano sempre la consensualità del singolo interessato, vanno definiti i criteri per il mantenimento o la compensazione dei benefici derivanti da cadgi, F.P, leasing, p.Casa;
  6. Definizione di un percorso sindacale per utilizzare, su base consensuale, il passaggio da IBM alle partecipate, come strumento per affrontare problemi occupazionali in IBM o in particolari sedi/settori IBM, dando priorità ai lavoratori IBM nelle assunzioni di personale.

Attività professionale in sedi diverse dall'abituale

  1. Definizione di un percorso, attivabile dal lavoratore, con la eventuale presenza della RSU, per analisi della situazione che deriva dal lavoro in sedi diverse dall'abituale (motivazioni, disagi e impedimenti del lavoratore, disfunzioni per il lavoro etc..);
  2. Definizione di alcuni parametri entro cui contenere il fenomeno o al superamento dei quali si procede ad un esame congiunto teso alla ricerca di soluzioni alternative. Tali parametri sono:
  3. Definizione del tempo viaggio come tempo sempre incluso nella giornata lavorativa normale, che, in via eccezionale, può essere recuperato e/o pagato con maggiorazioni;
  4. Definizione di una normativa comune per tutti i lavoratori a cui viene chiesto di operare fuori dalla normale sede di lavoro:

Importo forfettario ex accordo aziendale 9 ottobre 1989 (art. 4)

Adeguamento dell'indennità a 35 Euro ed esigibilità ricorrendo almeno una delle due condizioni di seguite definite:

  1. Intera giornata fuori sede in nota spese piè di lista che preveda un pernottamento;
  2. Trasferta presso sedi/clienti distanti più di 150 Km.

Diaria ex accordo aziendale 7 gennaio 1978 (art. 7)

Adeguamento al valore di 48 Euro

Pasti ristorante

Adeguamento dei massimali di rimborso a 16 Euro per il pranzo e 36 Euro per la cena per un totale giornaliero di 52 Euro utilizzabile anche in unica soluzione.

Definizione di uno standard nazionale, quantitativo e qualitativo, per tutti i ristoranti convenzionati (utilizzati in alternativa alla mensa) che dovranno anche praticare il medesimo prezzo per gli extra.

Snack (varie comune sede di lavoro)

Adeguamento del rimborso al valore di 8 Euro.

Uso auto

Auto propria: applicazione del tariffario ACI, comprensivo sia dei costi non proporzionali sia dei costi proporzionali, per quanto riguarda tutte le percorrenze effettuate per servizio.

Auto in leasing: il contratto di leasing deve contemplare, con la massima trasparenza e chiarezza (anche mediante formule e tabelle), i costi dei canoni e le eventuali penalità che il dipendente potrebbe dover corrispondere sia nei confronti di IBM sia della società di leasing.

Telelavoro

Proposta a IBM dell'accordo elaborato dalla commissione incaricata dal Coordinamento e visibile al seguente indirizo internet: http://www.rsuibm.org/2002524tlv.htm .

Orario di lavoro

Retribuzione

Fermo restando il contenzioso aperto sulla legittimità degli assorbimenti unilateralmente operati da IBM in occasione di incrementi della retribuzione derivanti dalla contrattazione collettiva, al solo scopo di rendere chiara e trasparente la busta paga e di evitare danni collaterali, si richiede una radicale modifica della metodologia utilizzata per gli assorbimenti dal variable pay.

Infatti, con l'assorbimento del V.P. dal super minimo individuale, è impossibile comprendere il valore dell'assorbimento effettuato e per quanto tempo opererà l'assorbimento medesimo; inoltre, poiché ciò impedisce l'incremento del totale competenze, ne consegue che la paga oraria di riferimento si riduce con evidente danno economico per tutti quei lavoratori che sono soggetti a turni, straordinari, reperibilità, ecc. (maggiorazioni e indennità applicate su una paga oraria ridotta).

Si richiede quindi il ripristino del super minimo individuale al valore ante assorbimenti e l'introduzione, nel corpo del cedolino retribuzione, di una specifica nuova voce "trattenuta per assorbimento dal V.P."