Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Accordi 13/6/2002; Occupazione

ACCORDO AZIENDALE APPLICATIVO [MOBILITA']

English version

Originale in formato Adobe Acrobat

Addì, 13 giugno 2002

ACCORDO AZIENDALE APPLICATIVO

TRA

IBM Italia S.p.A. (di seguito denominata IBM e/o Azienda), rappresentate dai Sigg. Luca Citterio, Umberto Zannier, Miriam Terenzi e Milena Cagnazzo

E

Il Coordinamento Nazionale delle R.S.U. IBM Italia S.p.A.

Si è concordato quanto segue:

1. Integrazioni al trattamento di mobilità

In applicazione dell'accordo da firmarsi in AssoLombarda entro il 25 giugno 2002 (per un percorso di mobilità che riguarderà esclusivamente il personale che dichiarerà di non opporsi) ai lavoratori che saranno collocati in mobilità, sino a tutto il 31/03/2003, a conclusione della procedura ex art. 24 L. 223/91, da aprirsi entro il 20/06/2002, per il numero dei dipendenti che aderiranno al piano di incentivazione proposto dall'azienda e da esperirsi con accordo entro il 25/06/2002, la società erogherà, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, ad integrazione del T.F.R. ed in aggiunta al trattamento di mobilità, una incentivazione all'esodo lorda, comprensiva dell'indennità di preavviso, risultante dalla somma dei seguenti componenti:

A) 16 (sedici) mensilità della retribuzione mensile come più avanti specificata;

più

B) 0,5 mensilità per ogni mese di permanenza in mobilità oltre il 12° (dodicesimo);

La somma derivante dai punti A) e B) non sarà comunque inferiore a 18 mensilità della retribuzione come più avanti specificato;

più (solo se necessario ai fini del raggiungimento dei requisiti pensionistici durante la mobilità)

C) una somma utile al riscatto contributivo della laurea o di altri periodi contributivi pregressi; la Società rimborserà il valore del riscatto dei soli anni strettamente necessari con il massimo di Euro 26.000 lordi. Tale ammontare sarà erogato dietro presentazione di quietanza/ricevuta di avvenuto pagamento all'Istituto Previdenziale. Non si darà luogo a rimborsi richiesti ai fini di anticipazione della decorrenza del pensionamento.

Per il calcolo e l'erogazione delle somme di cui ai punti precedenti, il lavoratore dovrà presentare le evidenze della propria posizione assicurativa INPS sulla base della quale possano essere determinate con certezza le date di maturazione dei requisiti per il diritto alla pensione.

Al momento della risoluzione del rapporto di lavoro, il lavoratore dovrà sottoscrivere apposito Verbale di Conciliazione presso l'UPLMO ai sensi delle vigenti norme di legge (L: 533/73)

Il valore della mensilità presa a riferimento per i conteggi dei trattamenti di cui sopra è quello della retribuzione lorda del mese di maggio 2002 (voce Totale Competenze o, per il personale ad incentivo, retribuzione complessiva lorda come specificato nella lettera "Retribuzione 2002") riproporzionato alle ore effettivamente lavorate.

Per il personale turnista si che alla data del presente accordo effettua con regolarità turni di lavoro avvicendati da almeno 2 anni e per la sola erogazione aggiuntiuva di cui al punto A), la retribuzione di riferimento per i conteggi sarà comprensiva del 75% delle competenze erogate a titolo di indennità di turno e maggiorazioni associate calcolate sulla media delle ultime 26 mensilità come segue:

retribuz. base di rif + (0.75 x competenze turni ultimi 2 anni[*])

_________________________________________________________________

26

[*] erogate nel periodo di paga da aprile 2000 a maggio 2002 compresi.

Limitatamente al personale posto in mobilità, in applicazione del presente accordo, essendo in possesso di posizione contributiva che consenta di maturare i requisiti per il raggiungimento della pensione durante il periodo di mobilità, le Parti raccomanderanno al Consiglio d'Amministrazione del CADGI di estendere le prestazioni di rimborso spese sanitarie, previo versamento dei contributi dovuti. Tali previdenze cesseranno di operare qualora gli interessati:

Resta inteso che, fermo restando il numero massimo di 387 lavoratori, non saranno collocati in mobilità coloro che non avranno, alla data di prevista cessazione dei rapporti di lavoro, le condizioni per maturare, durante il periodo di mobilità ed entro il termine dello stesso, i requisiti per il diritto al trattamento pensionistico.

Le parti si incontreranno, prima di ogni scadenza mensile di licenziamento, per verificare l'esattezza dei conteggi relativi al raggiungimento dei requisiti pensionisitici, la lista dei lavoratori, con relativa sede di lavoro, da collocare in mobilità alla data e la conseguente incentivazione derivante da quanto sopra previsto.

2. Lavoratori in Contratto Formazione Lavoro

L'azienda, alla positiva conclusione del percorso formativo, procederà alla conferma in servizio dei CFL il cui contratto scada entro il 31/03/2003.

3. Lavoratori Interinali e con Contratto a Tempo Determinato

L'Azienda, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative, si impegna a valutare prioritariamente i curricula del personale attualmente in servizio con la tipologia dei contratti in oggetto in caso di nuove assunzioni tramite Contratti di Formazione Lavoro.

4. Garanzie Occupazionali

L'Azienda non attiverà in maniera unilaterale:

Fino a tutto il 31/12/2004.

Sino alla medesima data, qualora l'Azienda intendesse procedere con la terziarizzazione di attività attualmente svolte da personale IBM ubicato presso le sedi delle aree di Roma e Milano, procederà ad un esame preventivo con le RSU.

Per quanto riguarda i trasferimenti individuale, fermo restando quanto previsto dalle norme di Legge e della contrattazione collettiva nazionale e aziendale in tema di consensualità, essi saranno oggetto di esame nella Commissione prevista dall' art. 8 dell'Accordo Aziendale dell'13 giugno 2002. A tal fine l'Azienda invierà, con cadenza trimestrale, l'elenco del personale trasferito definitivamente.

L'Azienda ha dichiarato il proprio impegno a mantenere invariata la presenza sul territorio delle attuali filiali periferiche sino a tutto il 31/12/2004,

5. Sostituzione personale nelle sedi periferiche

Le parti, considerata la quantità e tipologia professionale del personale occupato nelle filiali periferiche, concordano che:

(a) Per quanto riguarda le filiali di Ancona, Cagliari, Genova, Palermo, Perugia e Catania, si procederà, entro il 30/06/2003, con il graduale rimpiazzo del 100% del personale uscito per mobilità attraverso trasferimenti e/o assunzioni, anche con Contratto di Formazione Lavoro. Tale personale dovrà avere caratteristiche analoghe ad almeno una delle figure professionali uscite per mobilità;

(b) Per quanto riguarda le filiali di Torino, Padova, Verona, Bologna, Firenze e Napoli, qualora le uscite di personale per mobilità comportino una riduzione della forza lavoro totale della filiale, rispetto alla chiusura ufficiale del 30/04/2002 incrementata delle residue assunzioni ai sensi dell'Accordo 3/10/2000, di oltre il 5%, si procederà, entro il 30/06/2003, al trasferimento e/o assunzione, anche attraverso Contratti Formazione Lavoro, del numero di lavoratori necessari a mantenere la banda di oscillazione dell'organico entro il %5;

(c) L'azienda non attiverà in maniera unilaterale progetti di terziarizzazione di attività attualmente svolte da personale IBM presso le singole sedi periferiche.

6. Verifiche semestrali

Al fine di monitorare l'andamento gestionale e occupazionale delle sedi, le RSU locali, o in assenza delle medesime l'Esecutivo del Coordinamento, incontreranno semestralmente la Direzione Aziendale al fine di:

(a) Verificare l'organico in ogni sede;

(b) Esaminare l'adeguatezza delle competenze professionali e delle dotazioni hardware e software, collegamenti, ecc., presenti in ogni singola sede rispetto al mercato di riferimento; tale esame sarà finalizzato al pieno e corretto utilizzo dei singoli lavoratori nel rispetto delle mansioni professionali e qualifiche di ognuno, coerentemente con le esigenze di business;

(c) Valutare gli assetti territoriali delle strutture organizzative di IBM, alla luce delle strategie commerciali della medesima, tenendo conto della presenza delle consociate sul territorio, anche effettuando opportuna valutazione del mix di risorse volto ad evitare la concorrenzialità delle consociate rispetto al personale di IBM Italia;

(d) Individuare iniziative da intraprendere oltre a quelle occupazionali già definite negli artt. 4 e 5. Tali verifiche avranno luogo fino allo scadere delle garanzie di cui all'art. 4.

Nel caso in cui eventuali modifiche legislative in materia pensionistica intervengano durante il percorso di mobilità finalizzata al pensionamento, le parti si incontreranno per verificare congiuntamente le possibili soluzioni alla problematica.

Letto confermato e sottoscritto.

P. La Direzione p. Il Coordinamento

La Direzione e le OO.SS. FIM, FIOM e UILM convengono che quanto sopra è applicabile anche a IBM Italia Servizi Finanziari.

P. La Direzione di IBM Italia Servizi Fianziari per FIM-FIOM-UILM


Documents in English Documents in English


English version

Milan, June 13, 2002

Between

IBM Italia S.p.A. (hereafter IBM and/or the Company) represented by: Luca Citterio, Umberto Zannier, Miriam Terenzi, Milena Cagnazzo

and

Coordinamento Nazionale delle Rappresentanze Sindacali Unitarie - IBM Italia S.p.A. (the National Co-ordination Committee of the Unitary Union Representative Bodies of IBM Italia S.p.A., hereafter CN-RSU)

The following was agreed:

1. Supplementing the remuneration of the mobilita' > [Mobilita': Italian institution that grants to the workers dismissed from a company by a collective dismissal procedure a special unemployment benefit for a period of time that varies depending upon the age of the worker; sometimes, as in this case, it acts as a sort of bridge to retirement]

In pursuance of the agremeent to be signed at the Association of the Industrialists of Lombardy within June 25, 2002 (related to the mobilita' for the personnel who will agree to leave the company) to the workers who will agree to leave the company in mobilita' within the period ending on March 31, 2003, as a result of the procedure according to art. 24 Law 223/91 - starting before June 20, 2002 and related to the number of employees who will accept the plan of incentive payments proposed by the company and to be carried out with an agreement to be signed before June 15, 2002 - the company will grant at the discontinuance of the employment, in order to supplement the end-of-service allowance and in addition to the special unemployment benefit, a gross incentive payment for leaving, including the pay on lieu of notice, resulting from the following elements:

A) 16 (sixteen) month's pays as below specified;

plus

B) 0,5 month's pay for each month the employee will enjoy the special unemployment benefit of the mobilita' beyond the 12th (twelfth);

The sum resulting from points A) and B) will not be anyway lower than 18 month's pay as below specified;

plus (only if it is necessary for the employee to achieve the prerequisites for retirement during the period of mobilita')

C) a sum that can be used for the redemption of the social security contributions related to the period of the university courses or other previous social security contributions; the company will refund the value of the redemption only for the strictly required years to a maximum of 26,000.00 euros gross. This sum will be granted upon submission of the receipt of payment to the Social Insurance Institute. No refunds will be provided if requested in order to put forward the starting date of the retirement.

For the calculation and the grant of the above mentioned sums the worker has to submit the appropriate documentation of his/her insurance position at the National Institute of Social Insurance that allows to fix with certainty the dates when the requirements for acquiring the right to achieve the pension have matured.

At the end of the employment relationship the worker has to sign the appropriate conciliation report at the Employment office according to the law in force

(Law: 533/73)

Te value of the month's pay used as a reference for the calculation of the allowances as above specified is the one related to the gross pay of the month of May 2002 (the item "Total Fees" or, for the personnel with an incentive wage, the gross total remuneration as specified in the letter "2002 Pay") proportionally calculated on the hours actually worked.

For shift workers who at the date of the agreement have been carrying on regularly shifts since at least 2 years and only for the additional allowance specified at point A), the reference pay for the calculation will include 75% of the fees paid as allowance for shiftwork and related bonuses, calculated on the average of the last 26 month's pay as follows:

reference basic pay + (0.75 x fees for shifts of the 2 last years[*])

_________________________________________________________________

26

[*] granted in the pay period from April 2000 till May 2002 included.

Only as far as the personnel in mobilità is concerned, according to this agreement, if their social security contributions allow them to achieve the requirements for retirement during the period of mobilità, the parties will recommend to the Board of Directors of the CADGI (IBM Health Insurance Fund) to extend to them the refund of the sanitary expenses, upon payment of the required contributions. These refunds will stop if the interested parties:

are removed from the list of the workers in mobilità for different reasons than retirement;

at the expected starting date they do not retire according to the law in force.

Without prejudice to the maximum number of 387 workers that can access the institution of mobilita', the workers who at the expected end of the employment relationship are not in the condition to mature, during the period of mobilita' itself and within the end of it, the requirements for the right to retire, cannot be dimissed from the company.

The parties will meet, before each monthly due date of dismissal, to verify the correctness of the calculations related to the achieving of the retirement prerequisites, the list of workers who should be dismissed at that date with their related offices and the related incentive payments resulting from the above prescriptions .

2. Workers with work/training employment contract

The company, at the successful ending of the training period, will confirm the hiring of the workers with work/training employment contract if their contract expires within March 31, 2003.

3. Workers with fixed-term or temporary employment contract

The Company, in so far as the operations needs and the technical constraints allow, undertakes to previously evaluate the curricula of the personnel who is working now with the above contracts in case of new hired people with the work/training employment contract.

4. Job security

The Company will never start unilaterally:

the procedures according to arts. 1, 4 and 24 of Law 223/91;

collective transfers according to art. 16 of the General Discipline, part III, of the National Industry Agreement, till December 31, 2004.

Till this same date, if the Company intends to proceed with the assignment to third parties of activities at the moment carried out by IBM personnel with office in Rome or Milan, a preliminary examination with the RSU is required.

As far as the transfers of individual workers is concerned, without prejudice to the laws, the collective agreements and the company agreements in force with reference to the mutual consent, they will be examined by the Committee according to art. 8 of the Company Agreement of June 13, 2002. To this purpose, the Company will send quarterly the list of the personnel definitively transferred.

The Company has stated its commitment to keep unchanged the presence on the territory of the branch offices till December 31, 2004.

5. Replacement of the personnel in the branch offices

The parties, taking into account the quantity and the professional type of the personnel working in the branch offices agree that:

(a) As far as the branch offices of Ancona, Cagliari, Genoa, Palermo, Perugia and Catania are concerned, a gradual replacement of the 100% of the personnel leaving for the mobility will take place within June 30, 2003, transferring and hiring people also with work/training employment contract. From a professional point of view, the new personnel should have characteristics analogous to those of the personnel leaving;

(b) As far as the branch offices of Turin, Padua, Verona, Bologna, Florence and Naples are concerned, if the leaving of personnel for the mobility implies a reduction of the total manpower of the branch office in comparison with the official closure of April 30, 2002 increased with the remaining people to hire according to the Agreement of October 3, 2002, workers will be transferred or hired also with work/training employment contract within June 30, 2003, in order to keep the fluctuation band of the number of employees within 5 %;

(c) The Company will not unilaterally proceed with the assignment to third parties of activities at the moment carried out by the IBM personnel of the various branch offices.

6. Half-yearly verifications

In order to monitor the management and the employment trends of the offices, the local workers representatives or - if not existing - the Executive committee of the CN-RSU, will meet half yearly the Company Management in order to:

(a) Verify the manpower of each office;

(b) Examine the suitability of the professional skills and of the hardware and software equipment, networks etc, in every office in comparison with the reference market; this examination is intended to verify the full and correct employment of the workers, taking into account the professional functions and qualifications of each worker, consistently with the business requirements;

(c) Evaluate the territory situation of the organization structures of IBM with reference to its marketing strategies and taking into account the presence on the territory of the associated firms, also evaluating appropriately the mix of resources in order to avoid the competition of the associated firms with the personnel of IBM Italy;

(d) Identify further initiatives to undertake besides those related to the employment already specified in arts. 4 and 5. These verifications will take place till the expiration of the guarantees according to art. 4.

If changes to the laws related to retirement should be enforced during the period the workers are in mobility with the purpose to achieve the retirement, the parties will meet in order to verify jointly possible solutions of the problem.

Read confirmed signed.

The Company Management. The Co-ordination Committee.

The Company Management and the Trade Unions FIM, FIOM e UILM agree that the above does also apply to IBM Italia Servizi Finanziari.

The IBM Italia Servizi Finanziari management. The Trade Unions FIM-FIOM-UILM