"> ">
   Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Politica aziendale e risultati economici

[Osservatorio Paritetico - verbale]

TESTO DOMANDA 1

ACQUISIZIONE DELLA BUSINESS CONSULTING SERVICES S.r.L. (Già Pricewaterhouse Coopers) E DELLA APPLICATION SERVICES: problemi di assetto occupazionale creati dall'acquisizione di centinaia di persone (371 impiegati e 131 dirigenti), nonché dalle loro specifiche missioni, con particolare riferimento al fatto che, dando attività di consulenza, potenzialmente possono indirizzare i clienti verso attività concorrenziali, con successive ricadute su IBM Italia.

SINTESI RISPOSTA

Occorre naturalmente fare riferimento a tutto quanto illustrato in sede di procedura legale per l'incorporazione di BCS e AS. BCS tapperà una falla che IBM aveva per quanto riguarda le attività consulenziali rendendo, così, IBM più aggressiva e competitiva sul mercato in generale (il riferimento è alla maggior completezza della proposta di "soluzione" ai clienti) e, più in particolare, rispetto al segmento di mercato relativo alla consulenza organizzativa, manageriale e strutturale.

IBM acquisisce, attraverso l'operazione internazionale di acquisizione della ex Pricewaterhouse, la capacità di proporre soluzioni non solo e non più limitatamente al mercato I.T., ma anche per quanto riguarda l'offerta consulenziale sulla direzione, strutturazione, gestione e organizzazione delle aziende. Non ci saranno duplicazioni di "skill" , se non in qualche caso di fascia bassa già coperta dai settori "BIS", perché i profili professionali dei dipendenti acquisiti sono completamente diversi da quelli esistenti in IBM.

Non ci saranno problemi, né reali e neppure d'immagine, rispetto all'indipendenza con cui faremo consulenza attraverso le persone provenienti da BCS e AS, perché , in alcuni casi, già IBM propone soluzioni non IBM se ritiene che le medesime siano le migliori per il cliente ... e, per lo stesso motivo, non danneggeremo gli affari della società (il cliente ci vive già come indipendenti e ci chiede soluzioni sapendo che siamo in grado di fare un'analisi obiettiva dei suoi problemi e ci paga la consulenza anche quando le soluzioni stesse non sono di profilo blue).

Il mercato consulenziale è diventato di particolare importanza e, con 'l'acquisizione di BCS e AS, IBM riuscirà a coprire, nel migliore dei modi, quel mercato che prima non era nemmeno in grado di avvicinare. Gli skills presenti in BCS si avvicineranno e si integreranno con gli skills IBM creando sinergie e, in entrambi i casi, la collaborazione potrà produrre crescita professionale e migliorare la qualità delle soluzioni offerte da IBM.

Non va neppure dimenticato che l'acquisizione comporterà, dal punto di vista finanziario, anche l'allargamento della base IBM di fatturato.

L'acquisizione di BCS e AS e la campagna di dimissioni incentivate recentemente lanciata da IBM non hanno nessun rapporto (nesso) tra di loro, perché IBM, quasi ogni anno, ha bisogno di adeguare i suoi skills e, quindi, offre soluzioni a coloro che non ritiene più interessanti per il proprio business allo scopo di acquisire nuove forze con profili e caratteristiche professionali più interessanti per sé stessa,

TESTO DOMANDA 2

EVOLUZIONE FUTURA DEL SETTORE ITS, CON PARTICOLARI RIFERIMENTI A VOCI DALL'IBM ITALIA E CONSEGUENZE DELLA SCELTA DI FAR RIENTRARE IL SETTORE PSD NELLA STRUTTURA

ITS.

SINTESI RISPOSTA

Non risulta che vi siano studi o previsioni di scorporo da IBM del settore ITS.

Per quanto riguarda la PSD, la scelta di far entrare questa struttura in ITS ha motivazioni logiche: già la PSD era ricompresa in ITS diversi anni fa e, inoltre, la sperimentazione della Printer System Division come struttura autonoma sul mercato è fallita. In sostanza,

IBM va con il suo personale sui clienti di fascia alta (grandi/importanti).

La reintegrazione della PSD in ITS può non essere ben recepita dalle persone, perché non hanno ben presente il quadro generale e il disegno complessivo: quando sarà completata l'operazione, si capirà quanto ciò comporti una integrazione di competenze qualificate nella manutenzione Hardware; IBM ha inoltre aggiunto che è in corso uno studio finalizzato alla necessità di indirizzare "al meglio" le professionalita' e i percorsi formativi del personale interessato con particolare riferimento a quello proveniente da PSD.

Il nuovo sito INTRANET di ITS costituisce una operazione analoga a quella già avvenuta in altre linee di business ed è finalizzata a una propaganda (marketing) interna. Il sito intranet ha un intento operativo: diffondere nell'ambiente ITS tematiche specifiche e peculiari utili al personale interessato e, contemporaneamente, socializzare documentazione specifica dell'ITS (fermi restando i link a tematiche di interesse più generale).

Tutte le linee di business dovranno avere siti INTRANET analoghi a quello già progettato per ITS.

TESTO DOMANDA 3

ANDAMENTO NEL SETTORE DEI SERVIZI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SOVRAPPOSIZIONE DI MERCATO FRA IBM GLOBAL SERVICE, GLOBAL VALUE E SISTEMI INFORMATIVI: volumi di affari impattati, persone coinvolte, futuro delle persone attualmente assegnate. Anche, alla luce della situazione crisi FIAT, si ritiene necessaria una discussione sulle ricadute sulla filiale di Torino, nonché sul personale assegnato.

SINTESI RISPOSTA

Ogni società potrebbe apparire in concorrenza, ma non è così, perché la fascia di clientela è diversa.

Il fatturato di Global Service è costantemente in ascesa e, quindi, la società prospera anche se, dati gli obiettivi particolarmente ambiziosi che si da, può sembrare che i risultati non siano troppo brillanti.

FIAT non ha posto problemi di esuberi in Global Value: FIAT chiede uno snellimento della struttura dei costi (fino ad oggi particolarmente pesante) e una maggiore flessibilità della struttura organizzativa.

Non ci saranno ricadute della crisi FIAT sulla filiale IBM di Torino: FIAT ha solo chiesto di eliminare gli sprechi e di ridurre le spese gestionali.

Va infine aggiunto che non vi sono problemi di business rispetto a nessun cliente in nessuna area geogafica.

Anche per quanto riguarda IBM Italia Servizi Finanziari, non vi sono problemi di nessun tipo e la società conferma il suo ruolo importante nel gruppo IBM aumentando il suo indice di profittabilità.

TESTO DOMANDA 4

ANDAMENTO DEL LABORATORIO DI SVILUPPO DI ROMA A SEGUITO DELLA CANCELLAZIONE DEL PRODOTTO I.L.M. E CONSEGUENTE RIDIMENSIONAMENTO DELL'AREA DEI L.M. (LICENZE MANAGER).

SINTESI RISPOSTA

Il vecchio prodotto I.L.M. (IBM License Manager) viene eliminato, ma verrà integrato da un altro prodotto che si chiamerà ITLM (IBM/TIVOLI License Manager), integrato nella TIVOLI.

Al fine di permettere le attivita' di design e lo sviluppo del nuovo prodotto, sono stati richiesti e ottenuti investimenti.

TESTO DOMANDA 5

Alla luce di quanto sottoscritto al punto quattro dell' ' Accordo Quadro del 31 marzo 2000, fra IBM ITALIA SPA, CELESTICA, WCE, OO.SS. e Coordinamento Nazionale delle RSU IBM ITALIA, riteniamo necessaria un' esposizione riguardo l'attuale stato dei rapporti commerciali di fornitura e dei volumi di affari fra IBM Italia e Celestica, con particolare riferimento alle prospettive future.

SINTESI RISPOSTA

Il contratto con Celestica è stato rispettato e sono state fornite alla medesima le commesse concordate in sede di accordo sullo scorporo, successivamente ricalcolate con comunicazioni apposite a OO.SS. e R.S.U. interessate.

Celestica non ha saputo conquistarsi un suo mercato e le commesse garantite da IBM dovevano, a loro volta, garantire a Celestica un periodo di tranquillità da utilizzare per conquistarsi, appunto, una sua clientela.

Celestica non è riuscita a catturare il mercato non IBM, è riuscita ad acquisire commesse a bassissimo margine di profitto (vedi schede enel) e ciò sta alla base della situazione di crisi che la interessa pesantemente.

Per il 2003 garantiremo un contratto di fornitura pari all'80% della produzione necessaria a IBM e, alla scadenza degli impegni assunti con l'accordo sindacale relativo allo scorporo delle fabbriche da IBM, sceglieremo il nostro fornitore in base alla miglior offerta che ci sarà presentata.

NOTA DEL REDATTORE

La delegazione sindacale presente ha sottolineato come IBM, anche per gli impegni assunti all'epoca dello scorporo delle fabbriche, non può esimersi dall'impegno contrattuale e morale di sostenere l'occupazione in entrambi i siti produttivi italiani. A questo proposito, la delegazione sindacale ha invitato caldamente IBM a inserire, nelle condizioni della gara d'appalto che bandirà per scegliere il suo futuro fornitore per la produzione, la seguente condizione: le produzioni acquisite da IBM dovranno essere eseguite in Italia.

TESTO DOMANDA 6

CHIARIMENTI RIGUARDO LA NUOVA MVS: COMPOSIZIONE SOCIETARIA E RAPPORTI CON IBM.

SINTESI RISPOSTA

Sui clienti di fascia bassa (piccoli e non strategici) si va col personale della Nuova MVS (mentre sui clienti grandi e importanti ci va IBM). Anche per quanto riguara il personale della nuova MVS, sarebbe necessario un piano formativo finalizzato a una migliore gestione dei problemi della clientela. Il Consiglio d'Amministrazione è composto da 3 persone: 1 proveniente da IBM e altre 2 provenienti da Net Service.

Nuova MVS va sulla fascia bassa perché ha costi inferiori a quelli IBM ed è quindi più competitiva su quel mercato. Se IBM facesse ciò sarebbe diseconomico per la medesima.

IBM possiede il 51% del pacchetto azionario di Nuova MVS.

TESTO DOMANDA 7

ANDAMENTO DEL SETTORE STATEGIC OUTSOURCING, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ESTERNALIZZAZIONI DI ATTIVITA'.

SINTESI RISPOSTA

L'S.O. è un settore strategico che IBM cura particolarmente e non presenta problemi rispetto ai risultati della sua performance.

L'unica esternalizzazione è stata quella verso la Cechia e non ne sono assolutamente previste altre.

TESTO DOMANDA 8

Al fine di una monitorizzazione dei fenomeni, si richiedono inoltre i dati statistici aggiornati su :

- trasferimenti

- assegnazioni

- trasferte / attività compiute fuori dalla sede di lavoro.

SINTESI RISPOSTA

Per quanto riguarda trasferimenti e assegnazioni, si faccia riferimento ai dati contenuti nei files che seguono:

[fogli elettronici riuniti in un unico file 2002d10op.zip]

Per quanto riguarda il capitolo trasferte / attività compiute fuori dalla sede di lavoro, IBM si riserva di fornire al più presto le informazioni necessarie.