Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Orario di lavoro; RSU di Vimercate RSU di Milano, Segrate, Basiano

CHIUSURE DI FINE ANNO E ORARIO DI LAVORO

Le R.S.U. di Milano e Vimercate, a seguito dell'impegno assunto con i colleghi, hanno sollecitato la Direzione Relazioni Sindacali IBM a ripristinare, nei reparti interessati dalle chiusure di fine anno, un comportamento rispettoso delle norme previste dai Contratti Collettivi Nazionali di Categoria e Aziendali oltre che dalle vigenti norme di Legge. A questo proposito hanno ricordato alla Direzione i limiti previsti dal Contratto per quanto riguarda le prestazioni di lavoro straordinario (2 ore al giorno, per un massimo di 8 ore settimanali, fermo restando un limite massimo complessivo di 200 ore all'anno) e le intese sindacali aziendali per quanto riguarda le prestazioni fornite in giornata di sabato, domenica, notturno e reperibilità. Le RSU si sono anche rese disponibili a negoziare l'introduzione di turni per le chiusure di fine anno, qualora ciò si rendesse necessario per fare fronte a particolari esigenze argomentate dalle linee manageriali interessate.

A seguito di un incontro svoltosi l'11 dicembre 2002 con le R.S.U. Di Milano e Vimercate, la Direzione Relazioni Sindacali ha formalizzato per iscritto la sua risposta alle richieste sindacali; riportiamo qui di seguito il testo della risposta:

"In relazione ai nostri incontri, dopo aver sentito le direzioni aziendali coinvolte, vi informo che lo svolgimento delle operazioni di chiusura d'anno avverranno nel rispetto degli strumenti previsti dal contratto nazionale e dagli accordi aziendali quali, ad esempio, il ricorso al lavoro straordinario ed alla "reperibilità". Le spese di viaggio e trasporto eventualmente sostenute, dai lavoratori, fuori dai consueti orari di lavoro saranno rimborsate secondo le regole aziendali vigenti."

Le Rappresentanze sindacali Unitarie invitano caldamente tutti i lavoratori a segnalare immediatamente alle R.S.U. interessate qualunque richiesta e/o comportamento che non fosse coerente con quanto sopra riportato, e segnalano che i trattamenti citati sono documentati all'indirizzo: www.rsuibm.org/rif_fiere.htm .

Segrate, 12 dicembre 2002.

Rappresentanze Sindacali Unitarie IBM Italia S.p.A.

Milano Segrate Basiano

Vimercate