Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

[Fusione per incorporazione IBM -ICT]


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche: IBM come impresa-rete


Originale in formato Adobe Acrobat

Tra ICT Servizi S.r.l. (di seguito ICT) nella persona del Sig. Giuseppe Palmieri

IBM Italia S.p.A, (di seguito IBM) nella persona della Sig.ra Miriam Terenzi

e

FIM - CISL di Milano nella persona del Sig. Maurizio Sacchi

FIOM - CGIL di Milano nella della Sig.ra Valentina Cappelletti

RSU IBM interessate

premesso che

§ IBM e ICT intendono procedere a far data dal 31/12/2002 al trasferimento dei dipendenti ICT in IBM a seguito di fusione per incorporazione ex art. 2112 Codice Civile nell'ambito della strategia di integrazione e diversificazione della propria offerta di servizi sulle principali piattaforme IBM;

§ la relativa procedura informativa ex art. 47 legge 428/90 è stata aperta da ICT e IBM il 23/10/2002;

§ ICT e IBM applicano entrambi il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori metalmeccanici (CCNLM)

§ Il numero dei lavoratori trasferiti é di 42, di cui 4 dirigenti. I loro nominativi sono riportati in allegato (All. 1) [non pubblicato in Internet] ad esclusione dei 4 lavoratori con qualifica di Dirigente.

Nell'ambito della procedura informativa di cui in premessa, le OO.SS. hanno richiesto un incontro che si è svolto il 05/11/2002.

In tale occasione sono state illustrate le motivazioni e strategie alla base di tale progetto nonché le condizioni di impiego presso IBM.

Tutto ciò premesso

Le OO.SS. FIM, FIOM territoriali e le RSU interessate concordano sull'armonizzazione dei trattamenti.

1. Inquadramento

Al personale trasferito sara' mantenuto il medesimo inquadramento di categoria secondo il CCNLM.

2. Trattamento Economico - Armonizzazione

Il totale competenze mensili rimarrà invariato nel passaggio da ICT a IBM e sarà suddiviso nelle seguenti voci del cedolino IBM: MINIMO CONTRATTUALE, ELEMENTO DI MAGGIORAZIONE per la generalità dei lavoratori inquadrati in 7 categoria o INDENNITA' DI FUNZIONE per i medesimi con qualifica di quadro, COMPLEMENTO SCATTI, TERZO ELEMENTO, SCATTI e QUARTO ELEMENTO.

Ÿ Tale suddivisione verrà effettuata operando sul superminimo individuale che sarà oggetto di assorbimento fino a concorrenza del terzo e del quarto elemento;

§ Nel caso permangano eccedenze retributive a seguito dell'assorbimento di cui al punto precedente esse saranno attribuite come superminimo individuale non assorbibile;

Ÿ Nel caso la capienza del superminimo individuale non fosse sufficiente per la sopracitata suddivisione IBM contribuirà fino a colmare la differenza

§ l'EDR ex Protocollo 31/07/1992 per l'importo di 10,33 euro mensili sarà corrisposto da IBM in voce specifica e sarà considerato ai fini dell'armonizzazione complessiva.

Orario di lavoro, ferie e festività

In riferimento a orario di lavoro, prestazioni di straordinario, ferie e festività, ai dipendenti ICT sarà applicato il normale trattamento IBM.

3. Anzianità

L'anzianità di servizio maturata in ICT verrà conservata in IBM ai fini dei relativi istituti contrattuali secondo le correnti disposizioni CCNLM.

4. Sede di lavoro

Il passaggio dei dipendenti da ICT a IBM non modificherà la sede attuale di lavoro.

5. PDR

I lavoratori oggetto del trasferimento da ICT a IBM saranno titolari di un Premio di Risultato in applicazione all'accordo aziendale del 3 ottobre 2000.

6. Conciliazioni

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 410 e 411 c.p.c. e secondo quanto previsto dall art. 2113 c.c., a titolo di transazione da parte dei singoli lavoratori interessati, sarà erogata, al personale oggetto del passaggio, una somma lorda pari a euro 387,34 dietro firma di regolare verbale.

_________

Letto confermato e sottoscritto.

Milano, 5 novembre 2002

IBM FIM – CISL territoriali

ICT FIOM - CGIL territoriali

RSU IBM interessate