Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Assistenza

CHE CADGI FATE

Un componente del Consiglio d'amministrazione del CADGI ci segnala comportamenti scorretti che necessitano di essere portati a conoscenza di tutti.

Non è raro che i giustificativi di spesa vengano inoltrati dai soci oltre il termine previsto dall' art. 5 del vigente regolamento (entro il mese successivo alla data riportata sul giustificativo) e la Giunta del CADGI autorizza sempre il rimborso a favore di coloro che si rivolgono alla medesima. Questo comportamento sarebbe corretto se si verificasse esclusivamente in casi particolari ed eccezionali, mentre invece, come già detto, la Giunta accoglie sempre e comunque le richieste che le pervengono.

Lasciamo a chi legge il giudizio sul comportamento della Giunta, ci preme qui osservare che vengono, però, penalizzati tutti coloro che, vedendosi respingere un rimborso per decorrenza dei termini, non insistono per scrupolo di coscienza o, più semplicemente, perché non sono a conoscenza della possibilità di ricorrere. E' doveroso inoltre segnalare che il Consiglio d'Amministrazione ha respinto una proposta di ampliamento dei termini di presentazione dei giustificativi di spesa e ciò avendo piena conoscenza della situazione fin qui descritta.

Abbiamo ritenuto opportuno rendere pubblica la segnalazione fattaci da un consigliere anche in conseguenza di altre notizie, giunteci da più fonti, secondo le quali è stato sempre omesso di verificare il requisito di anzianità contributiva necessario per ottenere la qualifica di soci onorari o equiparati (pensionati IBM e/o in mobilità).

Ci permettiamo di sollecitare un maggior rispetto dello spirito e della lettera di Statuto e Regolamento del CADGI e invitiamo i lavoratori ad una maggiore partecipazione quando si tratta di candidare ed eleggere propri rappresentanti nel Consiglio d'Amministrazione della nostra Cassa.

Segrate, novembre 2002.

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A

Milano Segrate Basiano