Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Sedi di Milano, Segrate, Basiano; Salute, sicurezza, ambiente

NUOVA SEDE IBM

Il 24 ottobre 2002, in occasione di un incontro con le Rappresentanze Sindacali, la Direzione Relazioni Industriali IBM ha presentato il progetto riguardante la futura sede di Segrate.

La nuova sede conterrà 2.200 scrivanie di cui 1.800 destinate a persone che saranno presenti quotidianamente e 400 a disposizione in condivisione (sharing). L'organizzazione interna degli uffici sarà ancora di tipo aperto landscape office con poche aule chiuse per riunioni e conference-call. L'illuminazione naturale sarà garantita a tutti i posti di lavoro. Le postazioni di lavoro saranno connesse alla rete per mezzo di cavi, ma IBM ha aggiunto che è allo studio anche una soluzione di tipo wireless (connessione alla rete attraverso una tecnologia molto simile a quella dei telefoni cellulari): le R.S.U. hanno espresso la loro preoccupazione segnalando i rischi di inquinamento elettromagnetico che questa seconda soluzione comporta e hanno invitato l'azienda a prediligere comunque l'attacco fisico via cavo. L'accesso avverrà sia tramite la reception centrale, sia tramite ingressi con badge su tutti e quattro gli edifici, che saranno connessi da passaggi aerei e sotterranei.

La mensa potrà preparare 1.000 pasti all'ora e ci sarà anche un bar. Verrà realizzato anche un auditorium con 300 posti. Tutti questi ambienti saranno raggiungibili dall'interno degli edifici.

I parcheggi auto prevederanno sino a 1.900 posti con l'aggiunta di ulteriori 400 esterni alla sede IBM ed è anche previsto un parcheggio per moto e biciclette. Un'apposita struttura, coperta e dotata di quattro monta-scale, è prevista per i disabili in corrispondenza del parcheggio a loro riservato. Il servizio di trasporto collettivo rimarrà quello attuale, anche se sono in corso contatti per tentare di migliorare il collegamento con i servizi pubblici.

Il nuovo edificio verrà consegnato a IBM nel marzo del 2004 e IBM lo occuperà entro il successivo mese di giugno.

La sede di Vimercate continuerà a funzionare con alcune innovazioni (nuova mensa, maggiore separazione da Celestica)

Le RSU hanno apprezzato lo sforzo per il miglioramento delle condizioni di lavoro; hanno però manifestato perplessità sulla scelta di mantenere gli uffici aperti, ritenuti improduttivi per il reciproco disturbo che favoriscono (per esempio, due terzi dei questionari sul telelavoro a domicilio segnalano fra le ragioni della richiesta "poter lavorare senza essere disturbato"), e sulla scomodità della soluzione adottata per i disabili (meglio sarebbe l'uso di percorsi piani e ascensori). Non sono state date informazioni sul destino delle attuali strutture di disaster recovery poste nell'interrato dell'edificio Ovest.

A conclusione dell'incontro le RSU hanno posto il problema del telelavoro, sottoponendo all'attenzione della Direzione le richieste di telelavoro domiciliare di alcuni lavoratori di San Felice. La Direzione si è impegnata a esaminare le richieste esprimendo, su questo argomento, delle valutazioni che sono state condivise dalla Rappresentanza Sindacale.

Segrate, 29 ottobre 2002

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.

Milano-Segrate-Basiano