Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

RINNOVO DELLA R.S.U. DI ROMA


Da: RSU di Roma

Vedere anche : OO.SS. e RSU


Dal 10 al 18 febbraio si votera' per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria. Sara' questo un importante momento di discussione, partecipazione e democrazia, non solo per i rappresentanti sindacali e i candidati, ma per tutti i lavoratori romani.
La R.S.U. (organismo unitario formato dai rappresentanti sindacali aderenti alle organizzazioni sindacali partecipanti alla votazione) e' l' organismo che ha il compito di rappresentare gli interessi collettivi dei lavoratori.

Nelle elezioni di tre anni fa, la FIOM – CGIL risulto' maggioritaria , e in tutti questi anni ha svolto un continuo lavoro tendente a rappresentare al meglio gli interessi collettivi dei lavoratori.
Al fine di una corretta valutazione di cio' che e' stato realizzato, e di quello che vuole essere il programma dei prossimi anni, cercheremo di analizzare i punti fondamentali, sia per quanto riguarda "il mondo IBM", sia piu' in generale nel Paese.

I DIRITTI DEI LAVORATORI

La CGIL e' l' unico sindacato che si e' opposto, e continua a farlo, alla "modifica" (per favorirne la cancellazione) dell' art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, e al "Patto per l' Italia" , che introduce sempre piu' forti flessibilita' a favore delle aziende, diminuendo nel contempo i diritti dei lavoratori , e facilitando, per di piu', le possibilita' di effettuare continue ristrutturazioni (cessioni di rami di aziende).

IL CONTRATTO DEI LAVORATORI METALMECCANICI

La FIOM – CGIL non ha firmato lo scorso rinnovo (anno 2001) del biennio del contratto, che dava aumenti irrisori, per di piu' con una parte sotto forma di anticipo sui futuri aumenti contrattuali (una sorta di assorbibilita').

In queste settimane sta partendo la trattativa sul nuovo Contratto.

I punti fondamentali della piattaforma FIOM – CGIL sono :

· consultazione democratica fra tutti i lavoratori metalmeccanici, sia a inizio trattativa, che, a conclusione, prima della firma di un accordo

· aumento di euro 135,00

· straordinari pagati per tutti i lavoratori di sesta e settima categoria

· non riassorbibilita' degli aumenti.

Questa ultima richiesta e' stata ricorrentemente avanzata anche dai rappresentanti sindacali FIOM – CGIL IBM di Roma e Milano, all' interno dei propri organismi sindacali di categoria.

QUESTI ULTIMI ANNI IN IBM

Anche da noi sono stati anni importanti : l' azienda ha continuato a portare avanti operazioni di ristrutturazione, tendenti a diminuire continuamente sia il numero delle persone che dei costi.
Sicuramente tale tendenza proseguira' anche nei prossimi anni.

Importanti sono stati i risultati conseguiti dal Coordinamento Nazionale delle R.S.U. IBM, organismo unitario formato da tutte le R.S.U. italiane, anch'esso con maggioranza di componenti FIOM – CGIL, che attraverso gli accordi sindacali dell' anno 2000 e quello del 2002 ha conseguito :

· Garanzie occupazionali per tutti i lavoratori IBM fino al 31/12/2004

· Conferma di tutti i lavoratori C.F.L.

· importanti garanzie occupazionali per i lavoratori IBM degli stabilimenti ceduti alla Celestica, insieme a concrete condizioni atte a mantenere le fabbriche di Vimercate e Santa Palomba

· firma, per due volte, degli accordi sul Premio di Risultato incrementato

· accordo sull' istituto della Reperibilita', con relative indennita' e trattamenti.

· Miglioramenti dei trattamenti (straordinari pagati per le seste e settime categorie il sabato e in caso di lavoro notturno, aumento della indennita' forfettaria, adeguamento dei rimborsi pasti)

· Garanzie di mantenimento e rimpiazzi dei lavoratori nelle sedi periferiche

· Accordi di Mobilita' volontaria incentivata alla pensione

· Accordo sul Telelavoro

· Non assorbibilita' del Variable Pay.

Non e' possibile nei dettagli prevedere quali saranno gli sviluppi futuri. Certo e' che il Coordinamento Nazionale delle R.S.U. portera' avanti politiche sindacali tese a salvaguardare l' occupazione dei lavoratori e ad ottenere altri miglioramenti nei trattamenti.

PROBLEMATICHE LOCALI

In ambito propriamente locale si e' unitariamente ottenuto come R.S.U. :

· l'adeguamento a norma delle postazioni di lavoro delle sedi romane e

· il miglioramento dei servizi aziendali di trasporto

· Inoltre, i Rappresentanti Sindacali FIOM – CGIL hanno effettuato una serie di servizi tesi comunque a migliorare la qualita' della vita (focal point per riduzioni su abbonamenti metrebus, punto di contatto con la biblioteca comunale, servizio di assistenza fiscale).

· difesa dell'occupazione

· miglioramento condizioni e trattamenti di lavoro

· interventi su problematiche femminili ("sportello donna")

· assistenza ai lavoratori, compresi gli atipici, su problematiche individuali e collettive, anche usufruendo dei servizi CGIL

· contributo alla mobilità urbana

PARTECIPIAMO ALLE VOTAZIONI PER LA ELEZIONE DELLA R.S.U

Da LUNEDI' 10 FEBBRAIO

a MARTEDI' 18 FEBBRAIO.

CONTRIBUIAMO A RAGGIUNGERE

IL QUORUM ELETTORALE.

VOTIAMO FIOM - CGIL

    Roma, Gennaio / Febbraio 2003

I Rappresentanti Sindacali e i Candidati FIOM –CGIL :

BASSETTI Luciano

BOTTAN Pier Fortunato

BRUNO Bernardino

EUGENI Massimo

FELICETTI Susanna

GIORGI Stefano

LOMBARDO Stefano

MENGHINI Francesco

PERINI Marcello

ROCCHI Paolo

SALVATORE Nicola

TIBURZI Irene

ZORDAN Roberto