Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

In data 15 gennaio 2003 l'Assemblea sindacale dei lavoratori della Selfin di Napoli ha approvato all'unanimità il verbale di seguito descritto.

In riferimento all'incontro richiesto dall'Azienda e tenutosi presso l'Unione degli industriali di Napoli con RSA aziendali e organizzazioni sindacali, l'Assemblea

Ribadisce

una netta e convinta opposizione ad ogni misura di attuazione del progetto di chiusura della Sede di Napoli e di trasferimento delle maestranze (ca. 90 unità) alla sede di Caserta.

In tal senso l'Assemblea

Diffida

l'Azienda dal dare avvio a tale progetto nella piena consapevolezza che tale azione non unicamente violerebbe i trattamenti economici e normativi sottoscritti nel Verbale di accordo il 16/10/2001 a conclusione dell'attivazione della procedura di cui all'art. 47 L 428/90, altresì concreterebbe un danno economico ed uno stato di disagio in alcun modo monetizzabile né sostenibile dai lavoratori.

Invita

altresì l'Azienda ad aprire un tavolo di confronto che permetta di trovare soluzioni alternative per il conseguimento degli obiettivi che l'Azienda si prefigge, ma nel pieno rispetto dei diritti acquisiti dalle maestranze.

L'Assemblea in particolare ritiene che le misure di riduzione dei costi del fitto, necessarie a gestire l'attuale congiuntura economica, siano parimenti realizzabili optando per una sede di lavoro nell'ambito del Comune di appartenenza di quella contrattualmente riconosciuta.

Si dichiara, inoltre, infondata e pretestuosa l'argomentazione addotta dall'Azienda in merito alla necessità di comporre un unico layout organizzativo così da accrescere le sinergie, compattando le attività.

A tal proposito, si ricorda che l'integrazione ed espansione delle proprie offerte di servizi e prodotti, l'eliminazione di competenze in sovrapposizione ed il compattamento delle attività è stato già realizzato proprio dalla stessa scissione totale delle attività della Selfin in due rami d'azienda, avvenuta di recente sotto la regia dell'azionista unico IBM.

A conclusione di un ampio dibattito democratico sul tipo di iniziative e risposte da dare al progetto di trasferimento, cosciente del tentativo generalizzato in atto di destrutturate il mondo del lavoro scaricando unicamente sulle maestranze il costo dell'attuale critico momento congiunturale non tempestivamente previsto, l'Assemblea dichiara la propria disponibilità ad adeguate iniziative di risposta sindacale, nondimeno allo stato di agitazione sindacale generale con possibile estensione ed amplificazione alle opportune sedi istituzionali e politiche, nonché ai principali canali di comunicazione.

RSA FILCAMS SELFIN