Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

INCORPORAZIONE DI B.C.S. (EX PW.C.) IN IBM
UN CHIARIMENTO SUGLI ADEMPIMENTI


Da: Retribuzione e cedolino stipendio

Vedere anche : Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


Il 9 dicembre 2002 è stato firmato l'accordo sindacale che regolamenta l'assorbimento, operativo dall'1 gennaio 2003, di B.C.S in IBM. L'accordo è visibile sotto internet al seguente indirizzo:http://www.rsuibm.org/2002d09.htm

L'art. 4 del citato accordo, prevede un incremento non assorbibile del superminimo individuale pari a 51,65 e ciò a titolo di transazione e rinuncia di condizioni B.C.S. non riproducibili in IBM; data la natura transattiva della disposizione appena descritta, la medesima diventa esecutiva solo dopo la firma di un verbale di conciliazione che IBM ha scelto di far sottoscrivere innanzi alla apposita commissione costituita presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione; tale scelta è motivata da scelte aziendali di risparmio rispetto ad altre modalità, altrettanto legittime, di conciliazione.

Le conciliazioni si svolgeranno presso l'U.P.L.M.O., in via Lepetit, dal 12 al 18 marzo e riguarderanno tutti i lavoratori ex B.C.S. di Milano.

L'incremento del superminimo individuale di 51,65 comparirà, perciò, sul cedolino retribuzione del prossimo mese di aprile, contestualmente agli arretrati dovuti per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2003.

Le R.S.U. invitano tutti i lavoratori interessati ad interpellarle per ogni chiarimento che dovessero ritenere necessario e per eventuali rimostranze sull'applicazione dell'accordo di incorporazione. Poichè la bacheca sindacale della sede di via della Liberazione è ancora in allestimento, le R.S.U chiedono a tutti i lavoratori IBM di segnalare ai colleghi ex B.C.S l'esistenza del sito http://www.rsuibm.org in cui tutti comunicati sindacali vengono tempestivamente pubblicati.

Segrate, 7 marzo 2003 Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.

Milano Segrate Basiano