Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

COMUNICATO - PROCEDURA C.I.G.O. IN VIMERCATE [Celestica]


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Il 19 maggio 2003 si è tenuto in Associazione Industriali Lonbarda l'incontro tra l'Azienda e Fim-Fiom-Uilm, Esecutivo del Coord.to Naz.le RSU, RSU di Vimercate.

Nell'ambito dell'incontro di procedura di CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) l'azienda ha comunicato le motivazioni e le modalità relative al ricorso alla CIGO stessa.

La Direzione Celestica ha riconfermato che la situazione aziendale continua ad essere critica e di carattere strutturale va quindi affrontata con provvedimenti di emergenza, e che persiste in Vimercate un'area complessa da ristrutturare in maniera stabile.

La CIGO :

sarà a zero ore per un massimo di 170 lavoratori per un periodo di 13 settimane con decorrenza 9 giugno 2003;

impattati a rotazione saranno tutti gli indiretti (circa 545 lavoratori) per un periodo di 4 settimane non consecutive nell'ambito delle 13 settimane; ha inoltre prospettato il proseguimento della CIGO se alla fine di questo periodo la "situazione aziendale (affari- fatturato) non si sarà stabilizzata";

sono esclusi dalla CIGO: gli assegnati, il personale in aspettativa, infermeria, i soli capi di 2° livello e due reparti della Global Design (circa 25 lavoratori).

Come da prassi INPS, l'azienda utilizzerà prioritariamente alla CIGO, le ferie ed i PAR (cod.99) residui del 2002 e quelle maturate alla data.

FIM-FIOM-UILM e Coord.to Naz.le riaffermano quanto già comunicato precedentemente all'azienda nel corso dei vari incontri, così come ribadito nel nostro comunicato del 6 maggio 2003.
Inoltre, ancora una volta, è stata evidenziata all'azienda la contraddizione della CIGO con il continuo utilizzo degli straordinari, del lavoro festivo/domenicale e l'ulteriore assunzione di temporanei anche dopo la dichiarazione degli esuberi.
Per queste ragioni riconfermiamo la non conformità della CIGO come strumento congiunturale legato alla contrazione dell'attività produttiva rispetto alla dichiarazione degli esuberi.

E' stato fissato un ulteriore incontro per il 4 giugno 2003, ultimo giorno della procedura.

Le OO. SS. (Organizzazioni Sindacali) ed il Coordinamento esprimono la loro forte preoccupazione e sottolineano il perdurante tentativo dell'azienda di dividere i lavoratori dei due siti produttivi; ritengono che il confronto sulla CIGO debba essere affrontato congiuntamente ai problemi occupazionali di S. Palomba.

Il giorno 26 maggio 2003 la Direzione Aziendale Celestica – le OO. SS. e il Coordinamento Nazionale RSU sono state convocate dal Ministero delle Attività Produttive in merito alle procedure attivate dall'azienda.

20 maggio 2003 Coordinamento Nazionale RSU

FIM-FIOM-UILM