Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Incontro al Ministero [RSU Celestica]


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Vedere anche : Parlamento e Governo italiani


Il 26 maggio si è svolto a Roma, presso il Ministero delle attività produttive, il previsto incontro convocato dal citato Ministero.

Erano presenti i rappresentanti di:

· Ministero delle attività produttive

· Presidenza del Consiglio

· Coordinamento RSU Celestica

· FIM FIOM UILM

· Regione Lazio

· Ministero del Lavoro

· Direzione Celestica

· Unione Industriali di Roma

· Assolombarda

Il Ministero ci ha informato che IBM Italia ha dichiarato di non volersi assumere alcun impegno per la soluzione della grave situazione occupazionale e produttiva di Celestica.

Celestica ha ribadito la sua posizione rispetto a esuberi e CIGO per quanto riguarda Vimercate e sulla necessità di cessare le attività a Santa Palomba.

La Presidenza del Consiglio ha proposto un gruppo di lavoro, fra istituzioni e Direzione aziendale di Celestica per la ricerca di soluzioni occupazionali e produttive a Santa Palomba.
Tale gruppo di lavoro dovrebbe, entro il 10 giugno, illustrare le sue conclusioni e le sue proposte alle OO.SS e al Coordinamento Celestica.

FIM-FIOM-UILM e Coordinamento hanno preso atto della proposta avanzata dalla Presidenza del Consiglio e si sono riservati di valutare la concretezza e praticabilità delle proposte che il citato gruppo di lavoro avanzerà; hanno inoltre sottolineato l'importanza di un piano industriale che affronti e definisca la presenza produttiva di Celestica in Italia e, infine, hanno richiesto la sospensione delle procedure di CIGO e mobilità avviate dalla Direzione di Celestica.

Poiché Celestica non si è dichiarata disponibile a sospendere le procedure di cui sopra, le OO.SS e il Coordinamento fermo restando l'attesa delle proposte del gruppo di lavoro e la loro attenta valutazione, proseguiranno nelle iniziative di lotta e legali già pianificate e necessarie per la tutela dei lavoratori e per il rispetto degli accordi sottoscritti nel marzo 2000 sulle garanzie occupazionali.

Roma 27 maggio 2003

Coordinamento RSU Celestica

FIM-FIOM-UILM