Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Accordo [Comunicato RSU Celestica]


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate

Vedere anche :
Testo dell'accordo
Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti


In data 22 luglio 2003, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato per il Coordinamento delle Iniziative per l'Occupazione, è stata sottoscritta una ipotesi di accordo riguardante il progetto di reindustrializzazione dello stabilimento di Santa Palomba, la continuità della presenza di Celestica a Vimercate e l'utilizzo di ammortizzatori sociali per soluzionare le problematiche occupazionali degli stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate.

Per quanto riguarda il progetto di reindustrializzazione di Santa Palomba, esso è funzionale a garantire la continuità produttiva e il reimpiego a tempo indeterminato di tutti i lavoratori mediante l'intervento di nuovi imprenditori. Sono previste verifiche sulle prime concrete soluzioni entro il mese di settembre e la presentazione degli imprenditori interessati e i relativi piani industriali entro novembre 2003. Nel frattempo i lavoratori di Santa Palomba verranno posti dal 1 agosto 2003 in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS).

Per quanto riguarda il ricorso agli ammortizzatori sociali, oltre alla CIGS sopracitata, si farà ricorso sia a Santa Palomba che a Vimercate :

ü alla mobilità lunga per 100 unità;

ü alla mobilità ordinaria, la cui procedura verrà attivata per Vimercate entro la prima decade di settembre c.a.

Inoltre Celestica attiverà un piano di incentivi all'esodo, con alcune esclusioni per ragioni tecnico-organizzative e/o relative a competenze professionali da salvaguardare.

Nelle assemblee retribuite, tenutesi il 23.07.2003 a Santa Palomba e il 24.07.2003 a Vimercate e che ha visto la partecipazione della quasi totalità delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata approvata l'ipotesi di accordo (con sole 13 astensioni).

Con questo accordo, che giudichiamo soddisfacente e dignitoso, si conclude questa impegnativa fase iniziata nel mese di aprile, nella consapevolezza che ora si apre una fase altrettanto impegnativa e fondamentale che ci vedrà impegnati:

1. a verificare, monitorare lo stato di avanzamento del progetto di reindustrializzazione di Santa Palomba al fine di garantire un reimpiego per tutti i dipendenti nel più breve tempo possibile, alle condizioni e con le garanzie stabilite nei citati accordi; in modo particolare si richiamerà la responsabilità assunta dai soggetti firmatari degli accordi e si verificherà l'attuazione degli impegni assunti dalla Presidenza del Consiglio, dai Ministeri inetressati, dalla Regione Lazio e da Celestica Italia;

2. ad approfondire il Piano industriale di Celestica Italia riguardante lo stabilimento di Vimercate, verificandone l'attuazione e l'evoluzione durante gli incontri trimestrali previsti nell'accordo, al fine di garantire la presenza produttiva in Italia, onde preservare il numero di occupati, anche alla luce della nuova strategia comunicata da Celestica che prevede una focalizzazione su servizi a maggior valore aggiunto e un radicale cambiamento del modello di business;

3. a verificare un puntuale e corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti dall'accordo.

Il Coordinamento Nazionale RSU Celestica, le singole RSU, le OO.SS. FIM-FIOM-UILM, per quanto di loro competenza, si impegnano ad informare le lavoratrici e i lavoratori sull'evoluzione della situazione e a coinvolgerle/i nelle decisioni che sarà necessario assumere.

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL

25 luglio 2003.

I testi degli accordi saranno resi disponibili sulle bacheche sindacali.