Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca
Di seguito il comunicato delle RSU Sistemi Informativi e Selfin sulla ipotesi di accordo.

Roma, gennaio 2004 R.S.U. IBM Roma

COMUNICATO

IPOTESI DI ACCORDO SISTEMI INFORMATIVI SELFIN


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche:
IBM come impresa-rete
IBM sedi di Roma


Questa mattina alle ore 6 è stata raggiunta l'Ipotesi di Accordo a conclusione della trattativa di Gruppo iniziata da alcuni mesi per i problemi di crisi ed occupazionali aperti dall'Azienda.

L'Ipotesi di Accordo prevede che nessun lavoratore perderà il posto di lavoro e tutte le Sedi territoriali rimarranno aperte.

Abbiamo infatti ottenuto che i lavoratori considerati dall'Azienda "eccedenti", continueranno a lavorare applicando il Contratto di Solidarietà e quindi nessuno verrà sospeso a zero ore, come invece avrebbe voluto l'Azienda.

Il Contratto di Solidarietà verrà applicato anche a Cagliari (hanno aderito spontaneamente 6 lavoratori) e quindi la sede non verrà chiusa.

Altro dato importante è la riduzione del numero dei lavoratori considerati "eccedenti" .

Il numero dichiarato dall'Azienda era infatti 263 (135 Roma, 94 Caserta, 13 Torino, 10 Milano, 11 Cagliari ) ed è stato ridotto a 193 (115 a Roma, 53 a Caserta, 13 a Torino, 9 a Milano, 3 a Cagliari).

Di conseguenza i lavoratori da porre in solidarietà saranno 386 anziché 526 (230 a Roma, 106 a Caserta, 26 a Torino, 18 a Milano, 6 a Cagliari).

E' molto importante il risultato ottenuto per Caserta con un abbattimento del numero oltre il 40% rispetto a quello iniziale.

Il periodo di Solidarietà durerà 12 mesi, durante i quali saranno previste azioni e fatte verifiche per alzare gradualmente l'orario di lavoro con l'obiettivo di tornare tutti a tempo pieno entro la durata del contratto.

I lavoratori che verranno posti in Solidarietà avranno un'integrazione salariale pari al 60% delle ore perse, quindi, pur lavorando ad un orario ridotto del 50%, percepiranno oltre l'80% della retribuzione con la copertura totale dei contributi previdenziali. Ulteriori delucidazioni in merito verranno fornite nelle assemblee.

L'accordo prevede che verrà predisposto un piano specifico di formazione prioritariamente per i lavoratori posti in Contratto di Solidarietà per agevolare recuperi professionali secondo le nuove esigenze di mercato e salvaguardare l'occupazione.

Il programma di formazione sarà oggetto di confronto tra RSU/RSA ed Azienda.

Altro elemento importante è proprio il RUOLO attivo che l'Accordo sancisce alle RSU/RSA .

Esse infatti potranno verificare e discutere in appositi incontri con l'Azienda, l'andamento del piano complessivo, gli orari, l'andamento del Contratto di Solidarietà e i vari problemi che si possano presentare al fine di cercare adeguate soluzioni.

Ad integrazione dell'Accordo sul contratto di Solidarietà è stata raggiunta un'altra intesa in cui viene sancito l'impegno dell'Azienda a ridurre gradualmente i Vendors (Personale Informatico esterno diretto ed indiretto) ed a utilizzare prioritariamente il personale dipendente, in tutti i casi in cui ciò sia possibile.

Nella stessa intesa è inoltre previsto che l'Azienda metterà a disposizione un programma di incentivi per i lavoratori che volontariamente volessero lasciare l'Azienda.

Inoltre abbiamo ottenuto l'impegno dell'Azienda a concordare in tempi rapidi "un premio di risultato" per tutti i lavoratori senza riproporzionamento negativo per i lavoratori in Contratto di Solidarietà.

Il Coordinamento Nazionale delle RSU/RSA, il Sindacato Nazionale e Territoriale, esprimono un giudizio positivo sui risultati complessivamente ottenuti.

Tuttavia l'Ipotesi di Accordo verrà approfondita, discussa e votata dalle assemblee dei lavoratori prima di essere definitivamente firmata nella Sede del Ministero del Lavoro.

Le assemblee sono già state calendarizzate in tutti i territori per la prossima settimana.

Roma, 16/01/2004

 

Sindacato Nazionale e Territoriale

Coordinamento RSU/RSA Sistemi Informativi-Selfin

http://digilander.libero.it/rsusi/

AFFISSO DA R.S.U. IBM Roma