Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

[Avvio della procedura per il rinnovo di RSU e RLS a Torino]


Da: RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE (RSU) E DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) DELLA SEDE DI TORINO


Come avrete letto in bacheca, abbiamo avviato il rinnovo della RSU e contemporaneamente dei Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori.

Abbiamo tardato nella rielezione, perché attendevamo due aggiustamenti della sede di Torino:

il primo e' lo spostamento di tutto il personale impiegato a None in parte nella sede Gvs di Via Monginevro ed in parte al Lingotto..

il secondo e' l'arrivo di 27 dipendenti Michelin, che passano in Ibm, a fronte di una cessione di ramo d'azienda.

Il ritardo delle elezioni permetterà a tutti i colleghi di votare, sulla base della loro collocazione fisica, oltre che di reparto.

Per gestire la procedura delle elezioni:

- E' stato definito un Comitato Elettorale, inizialmente composto da tre lavoratrici

- (M.Ariotti, E. Giaconella e V. Vicentini) esse hanno il compito di seguire la regolarità delle operazioni. Il Comitato potrà essere integrato da altri lavoratori, anche su designazione delle liste che si presenteranno.

- Il compito del Comitato è:

- ricevere le liste dei candidati, a norma dell'art 3 del regolamento per la elezione delle RSU, e poi, concordandole con la direzione,

- organizzare le operazioni di voto.

Analogamente per gli RLS.

-Le liste dovranno essere presentate entro 15 giorni dall'avvio della procedura (quindi entro il 20/03/04) e dovranno essere pubblicizzate, come pure la data ed i tempi delle votazioni, almeno 8 giorni prima delle elezioni.

-Per le elezioni potranno essere nominati scrutatori, per ciascuna lista, tra i lavoratori non candidati.

-Sono elettori tutti i lavoratori in forza alla sede di Torino, alla data dell'elezione.

-Sono eleggibili i lavoratori candidati nelle liste presentate.

-Visto l'intreccio tra le diverse professionalità ed i diversi reparti, le elezioni si svolgeranno su di un solo collegio che comprende tutti i lavoratori.

-E' possibile il voto solo alla lista, oppure quello alla lista ed a un solo candidato (una sola preferenza) presente nella lista. Nel caso di solo voto di preferenza, lo stesso vale anche come voto alla lista.

-Per la sede di Torino, il numero di RSU eleggibili è uguale a 10.

-Le elezioni sono valide solo se partecipa al voto il 50% +1 degli aventi diritto.

Sulla base dei tempi previsti dal Regolamento le elezioni si svolgeranno indicativamente dalle ore 12.30 alle ore 14.00 nei giorni compresi tra il 29 marzo ed il 6 aprile e si organizzerà un seggio volante per i lavoratori che operano in GVS e presso la Michelin.

Il calendario preciso sarà pubblicato a cura del Comitato Elettorale.

Invitiamo tutti i lavoratori interessati a presentare la propria candidatura, contattando il Comitato Elettorale per informazioni.

Sollecitiamo un aiuto per la gestione delle operazioni di voto attraverso la disponibilità a fare gli scrutatori nel seggio, in qualcuno dei giorni definiti dal Comitato elettorale.

Chiediamo la Partecipazione al voto di tutti i lavoratori della sede di Torino, per costruire una rappresentanza democratica e condivisa, capace di affrontare le problematiche che il futuro ci presenterà.

Nei prossimi giorni la Rsu uscente produrrà un documento di valutazione sul periodo del suo mandato e le liste produrranno, se lo riterrano opportuno, documenti programmatici .

La Rsu attuale continuerà a svolgere il proprio lavoro sino alla definizione della nuova composizione.in particolare parteciperà all'incontro per la informativa annuale, alla verifica del nuovo sito per i lavoratori di None e seguirà le problematiche legate all'arrivo dei lavoratori ex Michelin.

RSU TO IBM – marzo 2004