Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

COMUNICATO DEL COMITATO AZIENDALE EUROPEO

(IBM European Works Council)


Da: Comitato Aziendale Europeo

Vedere anche:
Professionalita', qualifiche, percorsi di carriera, PBC


COMUNICATO DEL COMITATO AZIENDALE EUROPEO

(IBM European Works Council)

BCS Skill Initiative & SO/SD Skill Centre

Il C.A.E. esprime il suo disappunto per la mancanza di informazioni definitive, fornite sulla BCS Skill Initiative. Siamo sorpresi di ascoltare che la S.I. ha terminato la fase 1 del programma ed una fase 2 sta per iniziare. Non capiamo il criterio utilizzato nel programma ed il numero di lavoratori coinvolti. In ambito C.A.E. siamo ancor più preoccupati circa il fatto che lo Skill Center e' stato implementato senza consultazione con il C.A.E., sebbene l'impatto sia esteso. Di conseguenza il C.A.E. informa il management IBM che, a partire da oggi, ci si aspetta di essere informati e consultati circa ogni azione che generi un potenziale impatto significativo sulle prospettive occupazionali, includendo, ma non solo, esuberi, spostamenti interni o la richiesta di riconversione professionale, anche se tali azioni dovessero essere di natura "volontaria". Il C.A.E. considera tali azioni come oggetto dell'Articolo 8 (vedi: http://www.rsuibm.org/2002o29a.htm) e quindi richiede che il management IBM informi e consulti il C.A.E., conformemente allo spirito ed alla lettera dell'accordo C.A.E..

Cambiamenti della PBC & Performance Bonus programmes

Il C.A.E. e' preoccupato circa l'introduzione del nuovo PBC e del programma di Performance Bonus. Noi crediamo che l'introduzione di questo programma tipicamente americano impatterà negativamente sulla cultura europea del lavoro di gruppo. La proposta di permettere al management di avere completa libertà nell'implementazione del processo di valutazione, come parte del programma, minerà l'oggettività del processo. Questo induce il C.A.E. a dubitare della oggettività del processo, il C.A.E. richiede quindi ulteriori informazioni circa il programma, prima della completa implementazione dello stesso.

Nazioni che stanno entrando nella Comunità Europea e loro Rappresentanza Sindacale nel comitato Aziendale Europeo dell'IBM (IBM E.W.C.)

Il C.A.E. esprime il suo formale benvenuto alle nazioni che accederanno alla comunità europea il 1 Maggio 2004. L'attuale rappresentanza C.A.E. farà tutto ciò in proprio potere per facilitare l'introduzione delle nuove nazioni all'interno del C.A.E. IBM. Richiediamo che il management IBM pubblichi e comunichi i relativi piani e schedulazioni, nonché faciliti e supporti l'accesso delle nuove nazioni e la partecipazione alle riunioni del C.A.E..

Introduzione, a marzo 2005, del diritto di informazione e consultazione in sede locale

Danimarca, Irlanda, Inghilterra, implementeranno la legislazione relativa al diritto di informazione e consultazione su base locale a Marzo 2005 (applicando così una nuova direttiva europea).

Nonostante le numerose richieste da parte dei membri C.A.E. di queste nazioni, nessuna informazione e' stata fornita dal management IBM. Il C.A.E. supporta gli sforzi dei rappresentanti danesi, irlandesi ed inglesi e richiede che il management IBM pubblichi e comunichi i piani e le schedulazioni per l'implementazione in questi mercati del processo. Inoltre, il C.A.E. richiede che il management IBM lavori insieme ai rappresentanti locali, per assicurare che il processo di informazione e consultazione sia implementato in modo efficiente e che sia accettabile per i lavoratori di queste nazioni.

28 aprile 2004
IBM EUROPEAN WORKS COUNCIL