Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Vertenza aziendale


Da: Documentazione sulla vertenza

Vedere anche:
Retribuzione e cedolino stipendio
Formazione, addestramento


Il Coordinamento Nazionale delle R.S.U. IBM Italia S.p.A. si è riunito il 23 e 24 giugno per analizzare i risultati del questionario distribuito e raccolto nel mese di maggio. Tali risultati saranno resi pubblici attraverso appositi comunicati che saranno affissi alle bacheche sindacali a cura delle R.S.U. locali e pubblicati sul sito internet (http://www.rsuibm.org).

Il coordinamento ha inoltre deciso di elaborare una piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale riguardante i seguenti argomenti:

·       Significativi incrementi non assorbibili della retribuzione;

·       Regolarizzazione della situazione riguardante le prestazioni dei lavoratori di 6° e 7° categoria (“exempt”) oltre il normale orario di lavoro;

·       Introduzione di precisi programmi di formazione professionale per tutti;

·       Esigibilità e trasparenza del telelavoro a domicilio;

·       Diritti informativi;

·       Disagio sul lavoro;

·       Regole di assegnazione di lavoratori all’interno e all’esterno dell’azienda;

·       Contratto di lavoro individuale (“lavoratori a progetto”, “staff leasing”,  “job on call” e simili).

A settembre sarà reso pubblico il testo dell’ipotesi di piattaforma che sarà sottoposta a referendum a partire dal 20 settembre. Se i lavoratori, con una maggioranza del 50% + 1, approveranno la piattaforma, essa sarà portata all’attenzione della Direzione aziendale IBM.

Segrate, 24 giugno 2004.

Coordinamento Nazionale R.S.U.

    IBM Italia S.p.A.