Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

COMUNICATO SULL'ASSEMBLEA SINDACALE

del 20 settembre 2004


Da: Professionalita' e qualifiche

Vedere anche:
Politica aziendale e risultati economici
Sedi periferiche


Nell'assemblea sindacale tenutasi il 20 settembre 2004 è stata presentata e discussa l'ipotesi di piattaforma per il contratto integrativo aziendale IBM Italia predisposta dal Coordinamento Nazionale delle RSU.

Tale piattaforma è sottoposta alla valutazione dei lavoratori IBM tramite un referendum per l'approvazione che è attualmente in corso e si svolgerà fino al 1° ottobre.

I lavoratori della sede di Napoli possono votare rivolgendosi alla sottoscrivente RSU locale Diego Risi.

Nell'ordine del giorno dell'assemblea sindacale vi era anche la ripresa della discussione sulle problematiche lavorative della sede IBM di Napoli.

Nella discussione, alla quale ha partecipato Umberto Tommaselli della FIOM provinciale, si è cercato di analizzare l'attuale situazione in cui versano le attività dei vari settori pervenendo alle seguenti considerazioni che si ricollegano a quelle fatte in un'analoga assemblea sindacale del dicembre 2003:

  1. Diminuita anziché aumentata copertura del settore pubblico.
  2. Possibilità di realizzazione di centri di eccellenza IBM incentrati su professionalità esistenti e da creare, niente affatto esplorata.
  3. Aspettative di una reale sinergia tra i vari settori sia in fase di offerta che di delivery ancora disattese.

Da queste considerazioni è nata l'esigenza di tornare nuovamente a livello locale ad un tavolo di incontro tra azienda e sindacato per capire le direzioni verso le quali l'IBM si muove con la sua struttura di Napoli.

L'obiettivo è quello di ottenere le necessarie garanzie che non venga tralasciata alcuna opportunità di crescita ed evoluzione delle attività svolte dai lavoratori di questa sede guardando soprattutto ai mercati di riferimento presenti nella nostra geografia ed alle numerose e qualificanti opportunità che l'IBM costantemente offre nel campo dell'innovazione e della sperimentazione.

Tutto ciò rappresenta un'esigenza particolarmente sentita dai lavoratori di questa sede avvicinandosi, con il 31/12/2004, la scadenza del periodo durante il quale l'IBM, per effetto dell'accordo aziendale del 13 giugno 2004, si è impegnata a mantenere invariata la presenza sul territorio delle attuali filiali periferiche.

Napoli, 23 settembre 2004

La RSU della sede IBM di Napoli

Diego Risi