Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

A PROPOSITO DI CURRICULUM


Da: Gestione dei dati personali

Vedere anche:
Diritti sindacali e dei lavoratori


La direzione IBM sta chiedendo a molti colleghi di compilare il proprio curriculum professionale entro i primi giorni di gennaio 2005.

A nostro parere la richiesta è legittima solo per quanto riguarda le attività svolte e le competenze acquisite lavorando per conto di IBM.

Per tutto il resto, suggeriamo di rispondere solo con riferimento a un preciso interesse professionale.

Inoltre, consigliamo di rispondere NO alla domanda "Legal Disclaimer" (Personal Information - Edit), in modo da non permettere l'uso dei nostri curricula fuori da IBM senza il nostro consenso.

Osserviamo infine i seguenti fatti, che sono rivelatori dell'approssimazione e della trascuratezza con cui IBM gestisce le proprie "risorse umane":

  1. Ciclicamente IBM chiede ai propri dipendenti le informazioni sulle attività svolte, i corsi frequentati ecc. che dovrebbero essere già presenti nei file aziendali;

  2. La compilazione è richiesta con urgenza a cavallo di un periodo di chiusura e di ferie;

  3. I moduli proposti come esempio riguardano esclusivamente professioni d'alto profilo; non ci sono esempi validi per la maggioranza dei dipendenti;

  4. I testi sono da scrivere in inglese, ma molti potrebbero non conoscere abbastanza questa lingua per descrivere efficacemente le proprie competenze, esperienze ecc.

Il tutto ha insomma il sapore della solita scartoffia burocratica che cade addosso ai capi da oltre oceano, senza che questi ne sappiano più di noi.

Milano, 23 dicembre 2004.

www.rsuibm.org