Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

SPLENDIDA SEDE!

PECCATO CHE CI SI DEBBA LAVORARE ...


Da: Ritmi e carichi di lavoro; Politica aziendale e risultati economici; Sedi di Milano e Segrate

La nuova sede IBM di Segrate introduce numerosi miglioramenti architetturali e logistici; fra le altre cose, segnaliamo la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio energetico e idrico, i biotessuti per gestire le superfici erbose. Anche la nuova aula sindacale è molta bella (grazie!). Purtroppo il progettista (come già l'architetto Zanuso a suo tempo) non deve essere stato informato di come si lavora effettivamente in IBM Italia. La sede è stata realizzata pensando ad una divisione netta e prevedibile fra il tempo da trascorrere alle postazioni di lavoro, in cui si opera isolatamente e in silenzio, e i momenti di comunicazione di gruppo nei quali si utilizzano aulette per riunioni. L'esperienza c'insegna, invece, che la giornata della maggioranza dei dipendenti IBM è scandita da una successione, spesso imprevedibile, di momenti lavorativi diversi, determinati dalla varietà e dalla mutevolezza delle relazioni di lavoro fra colleghi e con interlocutori esterni.

Si passa, infatti:

· Dalla conversazione confidenziale, per la quale gli spazi di separazione fra le postazioni sono troppo ridotti e implicano quindi un allontanamento temporaneo;

· A momenti di lavoro individuale che richiede concentrazione;

· A piccole teleconferenze improvvisate in viva voce;

· A riunioni più grandi e durature in cui chi deve parlare al cellulare esce, magari disturbando chi lavora nei pressi.

Tutto ciò non è realisticamente gestibile con un continuo pendolarismo postazione-aula riunioni: rischia di dare origine ad infinite recriminazioni verso chi è costretto a parlare ad alta voce dalla postazione di lavoro, verso chi occupa indebitamente le aule riunioni per poter fruire della tranquillità e della "riunibilità" immediata dei collaboratori, e così via.

Capi e direttori sono già in rivolta per avere spazi di lavoro più riservati. Tutti gli altri rischiano di dover lavorare con più disagio e meno rispetto per le proprie esigenze professionali e umane.

Chiediamo ad IBM di impegnarsi per correggere gli errori commessi, ridisegnando gli spazi di lavoro in modo che sia possibile concentrarsi e comunicare con maggiore riservatezza e minore disturbo reciproco.

Segrate, ottobre 2004

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.

Milano e Segrate