Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

IBM European Works Council

DAL 25 AL 28 OTTOBRE A BRUXELLES SI E' SVOLTO IL 10 REGULAR EWC MEETING:

Tavolo di confronto Fra azienda e Rappresentanze Sindacali europee.

Quello Che e' Interessante Sapere...dal Punto di Vista Sindacale


Da: Comitato Aziendale Europeo

Vedere anche:
Politica aziendale e risultati economici


DOVE VANNO GLI INVESTIMENTI:

Siccome l' economia in Europa ha "problemi strutturali", la nostra societa' (come tante altre del settore IT) preferisce investire verso i mercati emergenti: India, Cina e Singapore, Filippine, Sud America... ma anche verso l'Europa Orientale e la Russia. Il modello di business della corporation non appare adeguato in Emea. Cosi' molte attivita' si stanno trasferendo verso questi paesi dalla Germania, dalla Inghilterra, dall'Olanda...e anche l'Italia e' impattata.

QUESTI I TRASFERIMENTI DI PERSONE:

Fra il 2003 e il 2004 in Emea abbiamo perso 2423 Ibmmers, nonostante con assunzioni e acquisizioni siano arrivate 4162 nuove persone. Negli ultimi due anni in Emea sono stati coordinati 28 progetti di trasferimento, centralizzazione, redeployment...in particolare 6 progetti di trasferimento di attivita' verso i paesi dell'est e verso l'India hanno coinvolto 624 colleghi.

NASCONO GLI SKILL CENTER:

In questa logica di flessibilita' del lavoro e dei trasferimenti delle attivita' si comprende l'attenzione di IBM nello sviluppo degli Skill Center: strutture per ridefinire gli skill professionali delle persone coinvolte in piani di ridefinizione delle attivita' interne della nostra azienda. L'idea sembra essere buona, ma devono essere valutati i risultati e le modalita' per ottenere un reskill delle persone. Nonostante si sappia davvero poco, il progetto di rivalutazione degli skill e' attivo anche in Italia, e a livello europeo sta coinvolgendo 831 colleghi.

I NUOVI PBC & PERFORMANCE BONUS

Nonostante questo nuovo metodo di valutazione abbia creato qualche insoddisfazione nelle linee manageriali, l'azienda ha implementato il Performance Bonus praticamente in tutti i paesi Emea. Il Comitato Aziendale Europeo si aspetta che tutti i manager europei ricevano la giusta preparazione (progetto Leading High Performance). I Performance Bonus sara' davvero un modo per riconoscere ai lavoratori in modo equo e trasparente, ma soprattutto corretto, i loro risultati ? Esistono ancora diversi dubbi in merito... visto che l'azienda ci percepisce come "risorse in una catena di rifornimento di talenti" piuttosto che esseri umani.

E I PIANI DI INCENTIVI ALLE VENDITE ?

Secondo il management il piano 2004 e' migliore del 2003...piu' trasparenza, piu' standardizzazione fra i paesi europei. Nel piano 2005 non ci saranno grosse variazioni, se non in una riduzione della semplicita' e nel miglioramento dei tools.

ECCO LA STRATEGIA DEL MANAGEMENT

Come fa il Comitato Aziendale Europeo a essere un tavolo di consultazione se Ibm fornisce la documentazione 1 minuto prima del meeting, e la documentazione e' incompleta ed errata ? I rappresentanti sindacali dei paesi europei richiamano l'azienda ad una maggiore cooperazione nello spirito della direttiva europea.

Per maggiori dettagli contatta i rappresentanti sindacali della tua sede

o il delegato italiano al Cae.