Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

SUCCESSO DEGLI RLS DI ROMA!

Il PC portatile non e' ergonomico


Da: Salute e sicurezza

Vedere anche: Sedi di Roma

SUCCESSO DEGLI RLS DI ROMA!






[Volantino maggio 2004 - Roma]

IL PC PORTATILE NON E' ERGONOMICO

Da molto tempo gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) hanno un contenzioso aperto con IBM in merito al rispetto dei principi di ergonomia per le postazioni di quei lavoratori che usano i PC portatili.

La legge vigente prescrive per tutti i lavoratori classificati "videoterminalisti", in IBM lo siamo tutti, la dotazione di strumenti di lavoro che rispettino le regole di ergonomia specificando che è una precisa responsabilità delle aziende.

I principi base di ergonomia, riportati nelle leggi vigenti, prevedono che i video terminali abbiano tastiera, video, mouse indipendenti per poter personalizzarne la posizione al fine di evitare danni al sistema visivo o posturali.

In base a questi principi è evidente che un PC portatile non risponde a tali requisiti.

A più riprese gli RLS hanno sollecitato IBM ad allestire tutte le postazioni di lavoro, in cui è previsto l'utilizzo di un "portatile", di opportuni dispositivi che ne permettano l'utilizzo ripettando i principi di ergonomia (ad esempio le Docking station installate in tutto il laboratorio Tivoli).

Finalmente, grazie al pronunciamento della ASL, intervenuta il mese scorso dietro richiesta degli RLS, il contenzioso è stato risolto.

La ASL ha prescritto alla IBM di dotare, entro il mese di Ottobre, tutte le postazioni di lavoro, anche quelle condivise, di dispositivi che consentano di usare il PC portatile con tastiera, video e mouse indipendenti.

Gli RLS esprimono grande soddisfazione per l'intervento della ASL, si augurano che IBM rispetti i tempi e che adotti i migliori dispositivi perché un corretto utilizzo del portatile comporta una migliore qualità della salute personale.

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza IBM di Roma