Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

CHE FINE FARA' IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO


Da: Pensione

Vedere anche:
Retribuzione
Parlamento e Governo italiani


Lo scorso 28 Luglio il Parlamento ha approvato la Legge di riforma delle pensioni che, tra l’altro, prevede anche norme per il conferimento del Trattamento di Fine Rapporto ai fondi pensione complementari: in sintesi, tali norme prevedono il trasferimento del T.F.R. ai fondi pensione istituiti presso le regioni, le strutture pubbliche in genere e/o in conseguenza di contratti collettivi nazionali (anche aziendali) e ciò a meno che il lavoratore interessato non notifichi per iscritto la sua volontà contraria a tale trasferimento. E’ necessario precisare che la citata notifica avrà valore solo se inviata al datore di lavoro dopo che saranno pubblicati i decreti attuativi della legge, ovvero quelle norme che specificheranno anche i termini temporali entro i quali il lavoratore dovrà esplicitare il suo dissenso ad una destinazione del T.F.R. a qualsiasi fondo pensione.

 

In conclusione:

Oggi nessuno deve fare nulla, perché il decreto attuativo relativo al conferimento del T.F.R. ai fondi pensione non è ancora stato emanato.

 

Occorre ricordare a tutti i colleghi che, in IBM, esiste un fondo pensione e che, prima di decidere riguardo al trasferimento o meno del T.F.R.  a tale fondo, sarebbe opportuno che prendessero visione delle caratteristiche del medesimo e dei rendimenti degli ultimi anni; il materiale informativo riguardante il Fondo Pensione per i Dipendenti IBM è visibile qui:

http://www.fondopensioneibm.it

http://www.rsuibm.org/assit.htm

 

 

Ottobre 2004.                                              Coordinamento Nazionale R.S.U.

                                                                                     IBM Italia S.p.A.