Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

AUTO in LEASING

OBBLIGO di CARTA AMERICAN EXPRESS


Da: Spostamenti, trasferte, viaggi

Vedere anche: Sedi di Roma


A fine Dicembre l'azienda ha comunicato a tutti i possessori di auto in leasing che a causa di un accordo intervenuto tra la società che gestisce le auto leasing, LEASYS, e l'American Express dal mese di Febbraio l'addebito del canone mensile a carico del lavoratore sarà effettuato tramite carta AMEX.

In conseguenza di ciò s'invitavano i lavoratori a compilare i relativi moduli riguardante la modifica dei contratti nonché la relativa autorizzazione ad American Express per operare i prelievi sui propri conti bancari.

Oltre a ciò è esplicitamente affermato che i nuovi contratti di auto in leasing sono subordinati al possesso con relativo addebito di carta AMEX.

La RSU di Roma ritiene che un simile modo di operare sia una forzatura indebita da parte di IBM.

Per gli attuali contratti non si può agire in modo forzoso, quindi sono i lavoratori che liberamente devono scegliere se autorizzare o meno l'addebito tramite carta AMEX invece che su cedolino stipendio.

Per i nuovi contratti ci pare egualmente ingiusto porre la questione come un obbligo in quanto si forzano tutti ad entrare in possesso di carta AMEX anche coloro che sono sprovvisti.

In base a queste considerazione è stata inviata alla Direzione del Personale la seguente nota:

******************************************************************************

a : IBM Italia S.P.A.

att.ne G. Nicoletti

U. Zannier

A. Alberti

G. Roncarati

In relazione alla recente richiesta agli utilizzatori di auto in leasing di effettuare la trattenuta del canone mensile tramite la carta di credito American Express , la RSU IBM Roma richiede che :

1) non vengano modificati i contratti in essere sospendendo la richiesta agli utilizzatori di leasing di dare l' assenso all' addebito tramite Carta di Credito

2) relativamente ai contratti di leasing di prossima attivazione, che venga lasciata ai dipendenti al momento dell' instaurazione del contratto, la possibilita di scegliere se l' addebito mensile debba essere effettuato direttamente dal cedolino o tramite Carta di Credito.

Distinti saluti.

RSU IBM Roma

Roma 24/01/05