Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

VERTENZA AZIENDALE:

diritti, non concessioni


Da: Documentazione sulla vertenza aziendale


Il 27 e 28 GENNAIO 2005, IL Coordinamento Nazionale R.S.U. si è riunito per valutare, unitamente a FIOM-CGIL e UILM-UIL, le iniziative da intraprendere a sostegno della vertenza per il contratto integrativo aziendale.

E' necessario ricordare che, in occasione dell'incontro svoltosi lo scorso 9 dicembre per illustrare la piattaforma rivendicativa, la Direzione IBM si è rifiutata di aprire una discussione di merito rigettando, a priori, ogni possibilità di negoziato sindacale; in sintesi, secondo la Direzione IBM, gli aumenti retributivi e importanti trattamenti normativi possono eventualmente essere una concessione aziendale, ma non devono assolutamente diventare un diritto acquisito e garantito a tutti i lavoratori, tanto più se la pretesa è quella di ottenerli con una trattativa sindacale.

In conseguenza del comportamento di IBM, si è già svolta, lo scorso 20 dicembre, una giornata nazionale di lotta caratterizzata da uno sciopero di 8 ore di tutti i lavoratori e le lavoratrici. L'esito dello sciopero, vista la posta in gioco, non è stato ritenuto egualmente soddisfacente in tutte le sedi sul territorio nazionale ed è quindi necessario realizzare un maggiore coinvolgimento di tutti i colleghi.

Il Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM e le singole R.S.U. locali saranno quindi impegnati ad attuare, nelle prossime settimane, numerose iniziative di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento all'interno dell'azienda e di propaganda verso l'esterno; in quest'ultimo caso tali iniziative mireranno anche a coinvolgere i "media" a livello territoriale e nazionale.

Il prossimo 4 marzo 2005, è prevista l'indizione di un'altra giornata nazionale di lotta sulla quale saranno date, successivamente, ulteriori informazioni di dettaglio.

Segrate, 28 gennaio 2005 Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.

FIOM-CGIL UILM-UIL