Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

P.C.D. e Lenovo


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche:
Comitato Aziendale Europeo
Sedi di Milano e Segrate


A seguito delle notizie di stampa riguardanti il trasferimento della P.C.D. da IBM a Lenovo, il Coordinamento Nazionale e le Rappresentanze Sindacali interessate hanno chiesto chiarimenti alla Direzione Aziendale italiana per quanto di sua competenza.

La Direzione Relazioni Industriali ha confermato che si tratta di una riorganizzazione decisa a livello internazionale, che sarà resa operativa entro la fine di marzo del 2005, che le modalità saranno eventualmente esaminate con le Organizzazioni e Rappresentanze Sindacali secondo quanto previsto dalle norme di Legge e di Contratto e che interesserà 38 lavoratori italiani; a questo proposito registriamo una prima contraddizione, perché il management EMEA ha dichiarato alla segreteria del Comitato Aziendale Europeo (sindacale) che in Italia saranno coinvolte 67 persone.

Altre informazioni di fonte C.A.E. fanno ritenere che IBM e/o Lenovo potrebbero costituire una società di diritto italiano alla quale conferire, attraverso una cessione d'azienda, le attività e le persone attualmente impiegate nella PCD.

In questo caso il Sindacato valuterà la legittimità e legalità del comportamento aziendale e si attiverà affinché, il passaggio da un'azienda all'altra, non comporti un peggioramento dei trattamenti normativi e retributivi attualmente applicati.

Ovviamente tutto sarà gestito in stretto rapporto con i lavoratori interessati e con loro dovranno essere condivise tutte le decisioni.

Gennaio 2005,
RSU di Milano e Segrate