Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

ASSORBIMENTI

Un accordo sindacale ne prevede la restituzione


Da: Retribuzione e cedolino stipendio

Vedere anche: Sedi di Milano e Segrate


Lo scorso dicembre un importante accordo sindacale, firmato dalle direzioni aziendali e dalle R.S.U. di Bull Italia S.p.A. e PC Station S.r.L. unitamente alle Organizzazioni Sindacali di categoria, ha sancito la restituzione delle quote di superminimo individuale assorbite in occasione della liquidazione degli aumenti retributivi previsti dal Contratto Nazionale dei Metalmeccanici ( www.rsuibm.org/2004d20_bull_acc.pdf).

Anche in queste aziende, come in IBM, il datore di lavoro riduceva il superminimo individuale, ove presente e di valore sufficiente, di un importo pari all'incremento del minimo contrattuale. Ciò avveniva in occasione degli aumenti contrattuali stabiliti da luglio 2003; poi Bull e PC Station desistettero già in occasione dei successivi incrementi di febbraio e dicembre 2004.

L'accordo sindacale prevede la restituzione, in due tranche, degli assorbimenti operati, ovvero l'incremento del superminimo individuale di un importo pari a quello decurtato nel luglio 2003; l'accordo prevede inoltre, a sanatoria del pregresso, la liquidazione di 400 € a titolo di una tantum.

Invitiamo tutti i colleghi a confrontare la correttezza della soluzione trovata in Bull e PC Station con la testarda continuazione della politica degli assorbimenti da parte di IBM Italia, azienda ogni giorno più sorda alle proteste dei lavoratori e dei loro Rappresentanti Sindacali, su questo come su molti altri temi.

Febbraio 2005.
Coordinamento Nazionale R.S.U.