Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Perchè ci asteniamo dalla mensa

MERCOLEDÌ 23 e GIOVEDÌ 24 febbraio


Da: Retribuzione e cedolino stipendio

Vedere anche:
Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti
Sedi di Roma


Sono ormai settimane che con frequenza quasi quotidiana distribuiamo comunicati informativi. Riteniamo utile spiegare ulteriormente le ragioni per cui protestiamo.

· Vertenza aziendale : Il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM con FIOM e UILM hanno elaborato una piattaforma di richieste votata e approvata dalla maggioranza dei lavoratori IBM nella quale si richiedono miglioramenti retributivi per tutti e normativi.

· PCD/LENOVO : la IBM nel mondo ha ceduto (sta cedendo?) le attività (e i lavoratori) della Personal Computer Division alla società cinese Lenovo.

· Trasferimento delle attività all'estero : sono in via di trasferimento attività dell'Amministrazione da Roma e Milano verso la Spagna, e quelle dell' IDC da Vimercate a BRNO in Repubblica Ceca (e i nostri lavoratori di Pomezia?, anche su questi, nella più totale mancanza di informazioni, non sappiamo se oppure no saranno coinvolti) .

· Superminimi individuali : la IBM continua ad effettuare gli assorbimenti rimanendo chiusa nel proprio atteggiamento di intransigenza sempre più isolato. Deve essere chiaro che poche sono le aziende che effettuano assorbimenti degli aumenti contrattuali dai superminimi individuali. E addirittura la Bull ha firmato un accordo nel quale non solo stabilisce che non assorbirà piu, ma addirittura effettua un risarcimento per il pregresso.

Dal canto nostro, abbiamo una causa pendente in Corte di Cassazione sull' argomento, e abbiamo richiesto alle Organizzazioni Sindacali di inserire la clausola di non assorbibilità nella Piattaforma per il Contratto, per la quale pure sarà necessario effettuare delle iniziative di mobilitazione.

In questa fase non chiediamo di scioperare (una giornata nazionale di lotta sarà indetta per venerdì 4 marzo). Pensiamo però che sia giusto e opportuno che i lavoratori diano un segnale visibile anche se esclusivamente simbolico di disaccordo nei riguardi dell' IBM, sia pranzando in maniera alternativa, che usufruendo dei ristoranti convenzionati .

Quanto più sarà numerosa l'astensione dalla mensa, tanto più sarà misurabile il malumore dei lavoratori, la volontà di discutere di problemi reali, la decisione di voler risolvere in prima persona (e non guidati dalla direzione) i grossi problemi economici che la IBM si ostina a non voler riconoscere.

A volte, per ottenere un risultato, è necessario "essere sabbia, non olio, nell'ingranaggio della società".

Roma, febbraio 2005
R.S.U. IBM Roma