Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

REVOCATA LA PROCEDURA DI MOBILITA': RIMANGONO I PROBLEMI


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche:
Sedi periferiche
Sede di Vimercate


Nel pomeriggio del 18 luglio le Organizzazioni Sindacali hanno ricevuto da ASSOLOMBARDA una lettera contenente la revoca della procedura di mobilità aperta in data 27 maggio per 510 lavoratori.

Le ragioni indicate dall'azienda sarebbero da ricondursi principalmente all'alto numero di adesioni al programma di incentivazioni all'esodo.
A tal fine informazioni in nostro possesso indicano in oltre mille il numero dei lavoratori che avrebbero accettato il piano di incentivazione.
L' azienda ha comunque anticipato che intende procedere con altre azioni tese a ridurre i costi.

A questo riguardo, come già dettagliatamente descritto nel comunicato del 15 luglio, l'Esecutivo del Coordinamento conferma l'indisponibilità a rivedere gli accordi sindacali sui trattamenti vigenti, dato il comportamento totalmente inaffidabile dell'azienda.

Rimangono aperte molte importanti questioni come:

- Il futuro delle sedi periferiche, e in particolare quello dei lavoratori di Verona ed Ancona. E' bene ricordare che l'IBM si e' rifiutata di analizzare soluzioni non traumatiche al fine di evitare il trasferimento forzoso dei lavoratori.

- La conclusione della procedura di scorporo del settore E-CLIENT.

- La ricollocazione dei lavoratori ex IDC di Vimercate dopo il trasferimento a Brno delle loro attività.

Ulteriori valutazioni saranno effettuate nelle assemblee che si terranno nei prossimi giorni in tutte le sedi.

19 luglio 2005
L' Esecutivo del Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.