Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Schizofrenia della globalizzazione: prima Cracovia, poi l'Australia, quale sara' il destino del Laboratorio di Sviluppo Software Tivoli di Roma?


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche:
Sedi di Roma
Relazioni internazionali
Ricerca scientifica e sviluppi tecnologici


E' notizia di pochissimi giorni fa l' apertura del nuovo laboratorio IBM Tivoli a Cracovia e lo spostamento ivi di un primo prodotto Tivoli, il LUM.

Anche, non erano stati esclusi altri trasferimenti, il che aveva generato una situazione generale di allarme.

Purtroppo la situazione e' in continua preoccupante evoluzione : sono di queste ore le riunioni in cui i capi stanno annunciando altri spostamenti di prodotti in un nuovo laboratorio australiano.

E' chiaro che, al di la' di alcune affermazioni che vorrebbero essere rassicuranti, la preoccupazione sul futuro del Laboratorio e' grande.

Come abbiamo piu' volte sottolineato, il management del Laboratorio italiano, come negli anni passati, non ha un ruolo protagonista nelle decisioni della Corporation, limitandosi come sempre ad applicare in Italia le decisioni gia' prese altrove.

Del resto tale atteggiamento non differisce da quello del resto della IBM Italia che nulla ha fatto per salvare le fabbriche ne' per impedire che le attivita' dell' IDC di Vimercate e dell'amministrazione venissero trasferite all' estero.

La RSU di Roma, unitamente al Coordinamento Nazionale e alle OO.SS. e' fortemente preoccupata e si attivera' in tutte le sedi istituzionali, locali, nazionali e internazionali, per evitare che l' IBM cancelli dall' Italia anche l'ultimo sito produttivo.

La RSU invita i lavoratori della IBM a partecipare allo sciopero dei lavoratori metalmeccanici di tutt' Italia che lottano per ottenere aumenti salariali non assorbibili (sono stati richiesti 130 euro lordi medi di aumento) .

Per arrivare a una positiva conclusione della vertenza sul rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro è indispensabile una forte ripresa della protesta nei luoghi di lavoro.

GIOVEDI' 29 SETTEMBRE

S C I O P E R O

Intera giornata

CORTEO lungo la via Tiburtina

con concentramento alle ore 9,30

Davanti la fermata Metro' linea B Rebibbia

Appuntamento dietro lo striscione della RSU IBM

Roma, settembre 2005

R.S.U. IBM Roma