Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

TELELAVORO: FATTA LA LEGGE, TROVATO L'INGANNO


Da: Telelavoro

Vedere anche:
RSU di Milano e Segrate


... nel nostro caso bisognerebbe dire: fatto l'accordo sindacale, trovato l'inganno (ovvero come trovare il modo di impedire l'esercizio di un diritto da parte dei lavoratori).

Che cosa dice l'accordo sindacale in materia di telelavoro ?

Definizione: "In IBM Italia il telelavoro può svolgersi secondo le seguenti modalità: Occasionale, Mobile, a domicilio."

Eleggibilità: "Le parti concordano che tutti i dipendenti assegnatari di strumenti di accesso remoto ed esterno ai sistemi informatici aziendali possono effettuare la propria prestazione lavorativa in una delle modalità di telelavoro sopra indicate, secondo quanto normato dal presente Accordo."

Definizione di Telelavoro Occasionale: "E' l'attività svolta presso il proprio domicilio o luoghi assimilabili dai dipendenti che normalmente sono presenti nella propria sede di lavoro. Tale possibilità dovrà essere preventivamente concordata su base giornaliera con il proprio capo e dovrà avere carattere di occasionalità e sporadicità. Per quanto riguarda il trasporto, il lavoratore può richiedere una borsa a zaino e/o con rotelle al posto della borsa a tracolla."

Che cosa ha fatto IBM ?

Oltre ai collegamenti ADSL, ha tolto a numerosi colleghi l'utenza VTS.
E' necessario precisare che, senza l'utenza VTS, è assolutamente impossibile operare in telelavoro.

Che cosa hanno contestato le Rappresentanze Sindacali Unitarie ?

A tutti i colleghi che sono stati privati dell'utenza VTS, è impedito l'esercizio di un diritto sancito dall'accordo sindacale sul telelavoro : il telelavoro occasionale per loro non esiste, perché gli è stata tolta l'applicazione che gli consentirebbe, concordandolo preventivamente con il capo, di collegarsi in remoto e telelavorare occasionalmente.

Che cosa ha risposto IBM alla contestazione ?

Citazione testuale: "Come previsto dallo stesso accordo aziendale sul telelavoro, anche la modalità di telelavoro occasionale deve essere preventivamente concordata con il capo. Nella casistica da voi descritte, appare evidente una valutazione da parte della linea manageriale che ritiene non fondamentale la presenza di un'utenza VTS. Va da sé che ogni dipendente conserva il diritto di sottoporre occasionalmente al suo capo la richiesta di poter telelavorare; al capo dunque la facoltà di accettare o meno, con tutte le decisioni che ne possono eventualmente conseguire."

SERVE COMMENTARE?

La domanda è assolutamente retorica

Vale la pena, infine, di ricordare quanto le linee manageriali abbiano ostacolato anche il telelavoro a domicilio; a chiunque lo chieda, rispondono sistematicamente: lascia perdere, non insistere; tanto quanto hai bisogno me lo dici e ci mettiamo d'accordo.

… e così hanno inventato l'unica modalità di telelavoro non prevista dall'accordo sindacale: il telelavoro occasionale programmato implorato.

Milano, 3 ottobre 2005.

RSU di Milano e Segrate