Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

USCITA VERSO SAN FELICE


Da: Sedi di Milano e Segrate

Vedere anche:
Istituzioni locali
Salute e sicurezza


Tutti conosciamo la pericolosità dell'uscita verso San Felice. La strada provinciale n. 160 è, da tempo ormai immemorabile, oggetto di un intervento di "riqualificazione" che ha reso molto pericoloso entrare ed uscire dalla sede IBM. Protraendosi nel tempo questa situazione, la RSU di Segrate ha scritto alle competenti Autorità per conoscere la data prevista di fine lavori.

Abbiamo scritto in data 3 marzo scorso alla Provincia di Milano, al comune di Segrate ed a quello di Peschiera Borromeo.

L'assessore della Provincia di Milano, Paolo Matteucci, in data 9 marzo 2006 ci ha risposto:

"i lavori sulla s.p. 160, oggetto della Sua mail del 3 marzo 2006, che sono di competenza del Comune di Segrate, erano stati temporaneamente sospesi per verifiche di compatibilità ambientale. Recentemente tali difficoltà sono state superate. Il nuovo progetto è stato presentato alla Provincia di Milano ed è attualmente in fase di autorizzazione. Per ulteriori informazioni può rivolgersi al Comune di Segrate che è l'esecutore dei lavori."

Abbiamo quindi riscritto al Comune di Segrate, nella persona dell'assessore competente Ferdinando Orrico, lo stesso giorno del 9 marzo 2006. Non abbiamo mai ricevuto risposta.

Quindi in data 11 maggio abbiamo scritto a tutti i consiglieri comunali segratesi dotati di una casella postale elettronica. L'unica risposta pervenuta è arrivata il 25 maggio da parte del dott. Dott. Cesare Lenisa, capogruppo in Consiglio Comunale per la lista Aria Nuova per Segrate.

Scrive il dott. Lenisa:

"i lavori sulla SP160 sono fermi da tempo in quanto subordinati all'approvazione di un progetto megagalattico-speculativo sull'area a sud dell'IBM. Progetto che dopo varie battute d'arresto sembrerebbe avere avuto l'avallo della Provincia oltre che della Regione, anche se di ufficiale ad oggi non vi è nulla.
Tale progetto edilizio dovrebbe avere un impatto così forte sulla zona dell'est Milano, e di Segrate in particolare, che prevede una radicale modifica di tutta la viabilità della Rivoltana, della SP 160, della SP15bis e della Paullese; progetto che l'opposizione di centrosinistra di cui faccio parte contesta da sempre per essere così devastante sulla nostra qualità della vita di residenti.
Sul fatto che l'assessore Orrico non risponda, non se la prenda, non vuole certo esporsi con quanto le sto scrivendo ora io, che in teoria si vorrebbe tenere nascosto !
"

Questo è quello che, in quasi tre mesi, siamo venuti a sapere in merito alla strada provinciale n. 160 e che possiamo comunicarvi. Purtroppo, non è possibile trarne nessun buon auspicio.

Segrate, 26 maggio 2006