Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Ritmi e carichi di lavoro, disagio sul lavoro, stress; Salute e sicurezza; Sedi di Milano e Segrate

[Disagio sul lavoro]

[Documento proposto dalle RLS di Milano e Segrate alla controparte - novembre 2006]

Sempre più spesso, chi si rivolge a noi, lo fa per esprimere il proprio disagio nei confronti del lavoro e le difficoltà di gestire la vita privata.

Da questi incontri, spesso informali, abbiamo raccolto i fattori più comuni che determinano il disagio legato all'attività lavorativa :

Richiesta dei dati anonimi collettivi sui risultati degli accertamenti sanitari.

Nell'ambito della sorveglianza sanitaria si possono acquisire serie di dati che consentano analisi di natura statistica ed epidemiologica, in modo da identificare gli stati di disagio o disturbo più rilevanti.

Gradiremmo che i dati fossero forniti suddivisi per reparto, con il dettaglio relativo alle caratteristiche dei lavoratori:

- maschi e femmine

- età e anzianità

- tipo di attività svolte

- soggetti deboli

Per quanto riguarda i "soggetti deboli" abbiamo riscontrato alcune difficoltà :

* non sempre le attivita' assegnate sono compatibili con le condizioni fisiche o psichiche.

* spesso le applicazioni e/o strumentazioni risultano inadeguate per soggetti con patologie particolari.

* Il Tutor spesso non ha la possibilità di seguire queste problematiche perchè ricopre altri ruoli che saturano le sue risorse.

A questo scopo chiediamo di fissare un'apposita riunione con Rspp e medico competente per esprimere osservazioni e proposte in merito.

Richiesta di informazioni sugli infortuni

Con la presente vi chiediamo cortesemente di ricevere delle tabelle che riportino l'andamento storico degli infortuni verificatisi in azienda articolati per tipologia attività/ruoli professionali, maschi e femmine, fasce d'età e anzianità dei lavoratori interessati.
Tutto ciò con la finalità di arrivare a una comune analisi delle cause di infortunio e di verificare se tuttora sussistono in azienda situazioni che favoriscono il verificarsi di tali eventi.

A questo scopo chiediamo di fissare un'apposita riunione con Rspp e medico competente.