Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione

INCONTRO SUL CONTRATTO AZIENDALE

Il 19 marzo le Organizzazioni Sindacali, su mandato del Coordinamento Nazionale R.S.U., hanno incontrato la Direzione IBM per avviare, come concordato lo scorso 26 febbraio, il negoziato sulla piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale.

La situazione si è subito rivelata complessa, perché IBM, pur ribadendo la sua disponibilità a ricercare una sintesi soddisfacente per entrambe le parti, ha chiesto ancora tempo per poter meglio valutare i costi economici delle rivendicazioni presenti in piattaforma anche alla luce di quelli che saranno i risultati di "business" del primo trimestre 2007.

Questa impostazione, a giudizio di sindacato e R.S.U., rivela lo scarso livello di autonomia del management italiano: sia rispetto ai vincoli economici imposti dalla Corporation, sia rispetto alle relazioni sindacali che non possono svolgersi normalmente se una delle due parti ha scarsissimo potere decisionale. Contestualmente s'impone una riflessione sull'utilità di un rinvio ad un altro incontro, da svolgersi entro la fine di aprile, in occasione del quale la Direzione IBM non avrà più alcuna giustificazione se non chiarirà la sua posizione rispetto ad un negoziato vero e finalizzato.

Le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento Nazionale R.S.U. si impegnano ad organizzare tutte le iniziative di propaganda e di pressione che si renderanno necessarie, in attesa di poter incontrare la controparte per ottenere risposte chiare e inequivocabili e verificare la sua effettiva disponibilità a concludere positivamente il negoziato sul contratto aziendale.

Milano, 20 marzo 2007.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL