Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete; Sedi periferiche

Acquisizione Proxima

A partire dal 1 giugno 2007 l' azienda Proxima, con sedi a Ravenna, Bologna, Roma, Milano, Padova, viene acquisita dalla IBM Italia. Pertanto da tale data e' presente una nuova unita' produttiva IBM Italia a Ravenna, di cui e' gia' stata annunciata la chiusura dall' IBM con un futuro trasferimento collettivo dei lavoratori a Bologna.

L' Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia, da' il benvenuto a tutti i colleghi di Proxima, invita loro a mettersi in contatto con le RSU IBM delle sedi locali (vedi : http://www.rsuibm.org/2007000c.htm ),conferma la propria disponibilita' per effettuare un percorso comune con le Organizzazioni Sindacali e la RSU Proxima, di cui ritiene utile diffondere a livello nazionale IBM il comunicato.

Giugno 2007

Esecutivo Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia

Sito delle RSU IBM Italia : http://www.rsuibm.org/

Comunicato sindacale

La RSU in nome e per conto dei dipendenti di Proxima, dopo aver preso in esame il dettaglio delle modifiche relative al trattamento economico a seguito dell'assorbimento in IBM ritiene che:

· pur considerando i significativi benefici provenienti dal programma "IBM PER TE" (assicurazione medica, benefici previdenziali, etc.)

· pur considerando le migliori prospettive in ambito professionale che si aprono per ciascun dipendente entrando a far parte di IBM,

non sia stato preso in considerazione la grave penalizzazione relativa al trattamento economico in ordine alle trasferte presso i clienti.

Il trattamento economico della trasferta, per il Delivery, risulta infatti di fondamentale importanza per una professione basata sul presidio continuo presso i clienti; nonostante questo non è stata data un adeguata risposta che finalizzi una soluzione atta a mitigare il divario di trattamento economico che si troveranno a sostenere i dipendenti nel passaggio al contratto integrativo IBM rispetto al precedente.

A questo si aggiunge la richiesta di un chiarimento relativo alle modalità di trasferimento dei dipendenti di Proxima dalla sede di Ravenna.

Si ribadisce quindi, concordando con quanto espresso nel comunicato sindacale della RSU IBM del 28 maggio, la necessità di un'adeguata risposta al problema.

Si mette in evidenza inoltre che la posizione manifestata dai dipendenti di Proxima risulta in sintonia con quelle che sono le richieste in materia di riconoscimenti economici delle trasferte attualmente parte della piattaforma sindacale in discussione da parte degli stessi dipendenti di IBM.

Si auspica una riapertura delle trattative relativamente ai punti sopra menzionati.

Ravenna, 31/05/07

La RSU di Proxima