Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; GBS, consulenza, analisi, progettazione Sedi di Roma

COSA SUCCEDE A ROMA ?

GBS

Il fenomeno dell'incentivazione all'uscita e/o al redeployment, già denunciato in un comunicato dell' Esecutivo del Coordinamento Nazionale, sta assumendo toni particolari nella sede di Roma.

Ci vengono riferite dai lavoratori della nostra sede situazioni in cui vengono utilizzati strumenti di pressione impropri, con ricorsi a a velate minacce creando, di fatto, uno stato di disagio tra i lavoratori.

Dal canto loro i lavoratori, spesso, vivono questa realtà in totale solitudine, evitando il confronto con i colleghi come se si trattasse di una vergogna da tenere nascosta.

Il risultato di questa operazione è :

· la demotivazione pressoché totale delle persone;

· la impossibilità d'individuare processi di riqualificazione in assenza di piani e di proposte aziendali;

· la ricattabilità delle persone che si convincono che solo il silenzio può dare loro una qualche sicurezza di mantenere il posto di lavoro.

La RSU di Roma ricorda a tutti che i delegati sindacali sono a disposizione per intervenire su qualsiasi segnalazione; inoltre, laddove richiesto, ci renderemo disponibili a partecipare ad incontri tra lavoratore e management dove si ravvedano elementi di criticità. Cominciamo a parlarne:

Software Group

E' in atto una pesante pressione sui lavoratori del reparto per convincere alcune persone ad "uscire volontariamente" dall'azienda.

La RSU di Roma è venuta a conoscenza che, per raggiungere questo scopo, sono stati utilizzati strumenti di pressione non consentiti dal Contratto Nazionale né dalle leggi vigenti. Ci stiamo attivando per denunciare questi atteggiamenti nelle opportune sedi aziendali e sindacali.

Riteniamo opportuno affrontare questi problemi con tutti i lavoratori del reparto perché non si tratta di casi isolati ma rientrano in una strategia comune che impatta persone con differenti skill e diverse storie personali. Solo una risposta condivisa può arrestare questo atteggiamento aziendale e ridare fiducia ai nostri colleghi.

Per parlare di questo e altro proponiamo di incontrarci:

Amministrazione

Il processo di delocalizzazione dell'amministrazione verso l'estero è in ritardo rispetto ai piani previsti.

Nel frattempo i lavoratori del reparto amministrazione sono costretti a sopportare un carico di lavoro molto maggiore del normale per gestire, contemporaneamente, l'ordinario e l'affiancamento/education nei confronti dei colleghi di altre nazioni.

Il management cerca di ovviare a questi problemi, ormai cronicizzati, con assunzioni temporanee di personale, ma questa situazione crea un ulteriore aggravio alle persone del reparto.

Il reparto vive ormai da mesi una situazione di superlavoro, di stress e di nervosismo che non sono più sostenibili.

Per cercare di dare una risposta comune a questi temi :

Settore tecnici manutenzione stampanti

A seguito della Joint Venture con Ricoh l'azienda ha esternalizzato, con una operazione ritenuta dal sindacato illegittima, il settore commerciale dedicato alle Stampanti dando vita ad una nuova società, la Info Printer Solution.

In conseguenza di ciò, nel comparto della manutenzione HW è stato costituito un gruppo di tecnici che opera esclusivamente in attività di manutenzione per conto della nuova società.

La RSU ritiene che questa sia una operazione finalizzata ad arte a creare le premesse per una futura esternalizzazione, ovvero espulsione di altri lavoratori.

Per contrastare questo progetto ed individuare un reinserimento nel settore ITS di tutti i tecnici coinvolti viene indetta una

     

Roma, 10 Dicembre 2007 R.S.U. IBM di Roma