Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Parlamento e Governo italiani; Politica aziendale e risultati economici; Sedi periferiche

IBM ITALIA: Quale presenza nel nostro Paese e

quali iniziative per il rinnovo del contratto aziendale.

Il 17 ottobre 2007 il Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM e FIM-FIOM-UILM hanno partecipato ad un incontro presso il Ministero dello Sviluppo. L'incontro era stato richiesto e sollecitato dalle Organizzazioni Sindacali con l'intento di avviare un confronto sui piani strategici di politica industriale di IBM nel nostro Paese e sulla qualità della sua presenza sotto il profilo occupazionale, anche con riferimento alle sedi più piccole.

Il Rappresentante del Ministero aveva preventivamente incontrato la Direzione di IBM che aveva manifestato la sua soddisfazione per l'ottimo stato di salute dell'azienda: sia dal punto di vista economico che da quello occupazionale. IBM ha inoltre fatto rilevare che, per quanto riguarda in particolare le sedi periferiche, quest'argomento fa già parte del negoziato, tuttora in corso, sul rinnovo del contratto aziendale.

Il Coord.to Naz.le R.S.U. e le Organizzazioni Sindacali hanno precisato che la trattativa sul contratto aziendale è attualmente interrotta, che IBM ha dichiarato l'impossibilità di riprenderla fino alla conclusione del negoziato sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro e che, per di più, IBM ha disdetto l'accordo sindacale sul premio di risultato. Inoltre il Sindacato ha manifestato la sua preoccupazione sui seguenti temi:

· Ricerca e sviluppo;

· Presenza nel territorio;

· Centri di competenza;

· Formazione professionale;

· Delocalizzazioni;

· Occupazione;

e ha sottolineato quanto questi temi sono importanti per le politiche di sviluppo economico e di coesione del Paese.

Il Ministero dello Sviluppo si è impegnato a rappresentare ad IBM le preoccupazioni espresse e l'aspettativa sindacale riguardo all'avvio di un confronto capace di chiarire quali investimenti in ricerca, sviluppo e occupazione l'azienda progetta di attuare in Italia. In calce a questo comunicato, pubblichiamo anche il verbale a cura del Ministero dello sviluppo.

Il Coord.to Naz.le R.S.U. e le OO.SS. continuano a richiedere la ripresa del negoziato sul rinnovo del contratto aziendale, la sua positiva conclusione e, quindi, anche la ridefinizione del Premio di risultato che, nel frattempo, è stato disdetto; a tal fine organizzeranno tutte le iniziative di lotta e di pressione che si renderanno necessarie per convincere IBM a cambiare atteggiamento riguardo al contratto aziendale. In particolare:

· Gli scioperi già indetti per ottenere il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro saranno caratterizzati anche sul rinnovo del contratto aziendale;

· Il primo di tali scioperi si svolgerà il prossimo 30-10 con presidio presso la sede di Segrate al quale parteciperanno i Rappresentanti Sindacali di tutte le sedi IBM in Italia e al quale invitiamo a partecipare anche tutti i colleghi;

· E' già in essere lo sciopero di tutte le prestazioni lavorative che vanno oltre il normale orario di lavoro;

· Saranno organizzate altre iniziative analoghe a quella già pienamente riuscita lo scorso 27 settembre su "Second Life".

17 ottobre 2007.

Coordinamento Nazionale R.S.U. IBM Italia S.p.A.

FIM FIOM UILM