Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

 

n.  203   12 gennaio 2006       

 

Notizie dal Consiglio Comunale 

                            Il Consolato USA sbarca a Segrate.

Segrate sarà, probabilmente, la sede del Consolato Generale USA di Milano. Tra martedì 8 gennaio 2008 (in commissione Territorio) e giovedì 10  (in Consiglio Comunale), é stato deliberato, in gran fretta, un Contratto di Opzione con il Consolato USA milanese. Di cosa si tratta? Il Comune di Segrate si impegna a cedere al Consolato un'area di 40.250 mq nella zona adiacente all'Idroscalo e a sud del complesso immobiliare IBM, a fronte del corrispettivo di 4.200.000 euro.  Tale corrispettivo é stato valutato dall'Agenzia del Territorio, con le seguenti ipotesi: - il comune di Segrate realizzerà due strade (larghe 7,3 metri e con marciapiedi di 1,5 metri) che connettano il sito del Consolato con due strade provinciali, la S.P. 160 (via per Mirazzano) e la S.P. 15/bis (circonvallazione Idroscalo); - un servizio di autobus per il Passante ferroviario, nei giorni lavorativi, ogni 15 minuti; - l'ubicazione al di fuori delle rotte nominali di Linate; - l' eventuale decontaminazione dell'area (e per questo il comune é già in contenzioso con la società di tiro a volo Pellielo). Il Consolato non pagherà tasse (ICI) e spese gravanti sugli immobili, e ogni variazione che l'amministrazione intenda effettuare sui 180.000 mq che stanno intorno all'area in questione, dovrà essere concordata con il Consolato. L'area è attualmente prevista a "verde attrezzato di uso pubblico", e risiede all'interno del Parco Agricolo Sud. Pertanto, prima della cessione, sarà necessario ottenere l'approvazione del Parco Sud e il Consiglio Comunale dovrà provvedere ad una variante urbanistica per passare dall'attuale capacità edificatrice di 4.000 mq (10%) a quella richiesta di 10.000 mq (per le norme tecniche, se l'edificio é a due piani, l'area effettivamente edificata sarà di 5.000 mq). Come sarà la struttura del Consolato? Naturalmente non ci sono planimetrie (segreto militare); si sa solo che, oltre ai 10.000 mq di edificabile (con altezza massima di 30 metri), ci saranno 91 aree di parcheggio, un muro perimetrale di 3 metri di altezza, con 3 edifici, con altezze fino a 6,50 metri, per il controllo degli accessi. L'opzione può essere esercitata dal Consolato entro il 30-10-2008, e il contratto definitivo, una volta che il comune abbia adempiuto alle sue obbligazioni, dovrà essere sottoscritto entro il 31-12-2010. La minoranza si è battuta in commissione ( Latino-Verdi, Antona-PD, Michelli-DS, Monti-Aria Nuova, Napoletano-Rifondazione, Rosa-Margherita) e in Consiglio Comunale (si sono aggiunti Cristofori-PD e Ferrante-PSI) per avere più tempo per discutere i dettagli dell'operazione. Non c'è stato niente da fare. Si é arrivati al voto, con i 14 della maggioranza che hanno approvato la delibera; astenuti i 4 del PD (Antona, Cristofori, Moscheo, Nichetti) e contrari i 6 voti di Verdi (Carpinelli e Latino), Ferrante, Michelli, Napoletano e Rosa. 

All'inizio della serata, il Consiglio Comunale ha deciso che: - l'ICI sulla la prima casa per il 2008 resta invariata (4 per mille); con le detrazioni previste dal Governo (passano da 104 a 200 euro) molte famiglie non pagheranno nulla. Aumenta dal 6,2 al 7 per mille l'ICI  per fabbricati, seconde case, ecc. I 650.000 euro addizionali incassati andranno a migliorare i trasporti pubblici; - L'addizionale comunale IRPEF (poco gradita, perché ricade su tutti) resta al 2 per mille. E' stato approvato anche il Regolamento  dell'Asilo Nido. Ricordate: nella riunione prima di Natale (vedi Flash n.202) non era stato possibile approvarlo perché mancava l'assessore Zinni. Neppure l'altra sera Zinni era presente. Ma il Regolamento é stato approvato. Le priorità non sono più le stesse.

 

unione.segrate@libero.it

 

 

www.unionesegrate.it