Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; IBM come azienda-rete; Sedi periferiche
SIAMO ALLA FARSA! Speriamo non alla tragedia!

Ieri in Assolombarda si è tenuto un incontro,previsto dall'accordo del 10/07sui primi punti della piattaforma aziendale, programmato da almeno un mese, preparato da un documento del Coordinamento Nazionale delle RSU Ibm ed avente come oggetto la situazione delle sedi periferiche di Ibm in Italia e la richiesta di un potenziamento della presenza territoriale .

La Ibm ha illustrato le condizioni e le prospettive di tutte le sedi ad eccezione di una ….non ha parlato di Torino, cioè della più grande delle sue sedi territoriali.

La motivazione di questa omissione è che non si è ancora tenuto l'incontro con il management locale (…e con la RSU locale ).

Sarebbe come dire che , per capire cosa farà Ibm a Torino nei prossimi anni, sia indispensabile fare un incontro di qualche ora.

Il nostro timore è che non ci abbiano detto nulla:

- perché navigano a vista, senza una visione di medio periodo e questo sarebbe estremamente preoccupante per una sede in cui ci sono due tra i clienti più grandi della IBM Italia ,oltre che il 10% delle medie industrie del paese.

- perché si sta lavorando, come ventilano alcune voci, ad un passaggio di personale dalla Ibm alle partecipate, in particolare a Global Value e/o a Sistemi Informativi; realtà molto presenti nel nostro territorio.

- perché è stata deciso l'abbandono della sede del Lingotto, per confluire tutti quanti in quella di Global Value in c.Orbassano. Progetto dato per certo in GV, ma ne confermato ne smentito da parte della Ibm.

Speriamo che queste ipotesi siano tutte infondate e di ricevere ampie e documentate rassicurazioni.

Noi, oggi, andremo alle 11.30 all'incontro con la Direzione per capire cosa ipotizza l'Azienda per la sede di Torino e per i suoi lavoratori e per sapere cosa pensa delle proposte, basate su spunti e suggerimenti provenienti da voi lavoratori, che abbiamo fatto per rendere più solido il futuro produttivo ed occupazionale della nostra filiale.

Vi informeremo subito dopo l'incontro di quanto ci avranno detto !

La RSU Ibm To




Questa mattina si è tenuto un incontro tra la Rsu di Torino e il responsabile regionale L.Chiarito ed il responsabile delle relazioni sindacali Cattaneo.

L'incontro, lo ricordiamo, è avvenuto dopo il Coordinamento Nazionale, tenutosi ieri in Assolombarda,in cui la Ibm ha illustrato la situazione di tutte le sedi territoriali tranne quella di Torino.

Oggi la nostra unica domanda è stata in merito alle voci, secondo noi diffuse e circostanziate, di spostamento della Ibm nella sede Gv di c.Orbassano e conseguente abbandono del Lingotto.

La Ibm ha confermato l'esistenza di studi ed analisi per un ridimensionamento dei costi dell'insediamento torinese ma anche affermato che la Direzione Generale non ha ancora assunto decisioni in merito.

La Direzione ha però rifiutato di scrivere un comunicato congiunto con cui tacitare queste voci di spostamento della sede.

Tale atteggiamento acuisce tutte le nostre preoccupazioni e quindi sarà nostra cura monitorare gli sviluppi della vicenda.

Aiutateci a farlo, segnalandoci ogni riorganizzazione o spostamento di cui veniate a conoscenza.

To 11/4/08

La RSU Ibm Torino