Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: OO.SS. e RSU; Relazioni internazionali; Sedi di Roma

Gentili colleghi,

Vi informiamo che i delegati sindacali dello SLAI /COBAS IBM di Roma non parteciperanno all'incontro di Coordinamento convocato per il giorno 30/6/2008 per diversi motivi.

I più importanti sono i seguenti:

1) Non condividiamo l'ordine del giorno proposto dall'esecutivo del Coordinamento nazionale orientato a rieleggere alcune cariche al suo interno ma che in realtà mira esclusivamente alla rimozione di Davide Barillari dall'incarico di delegato del CAE (Comitato Aziendale Europeo). Questo è l'obiettivo di una parte dell'esecutivo del Coordinamento da quando Davide ha attivato la protesta in Second Life. Da allora infatti egli non gode più del sostegno di gran parte dei delegati della FIOM.

Questa posizione della Fiom contro Davide ci è incomprensibile perchè il successo dell'iniziativa di Second Life ha avuto diversi importanti significati:

· Una strategia innovativa che unisce sinergicamente l'azione di diversi sindacati mondiali per attaccare IBM su quelle ingiustizie verso i lavoratori che non possono essere affrontate nei limitati territori nazionali (cessioni di rami d'azienda, ristrutturazioni, etc).

· Uno strumento per ottenere un importante effetto sull'opinione pubblica grazie alla forte attenzione da parte dei media.

· Un efficace modo per integrare sistemi di lotta tradizionali, spesso difficili per i lavoratori di oggi, con nuovi modelli a dimensione "globale".

2) Riteniamo prioritario che il Coordinamento si occupi di questioni rilevanti quali: la netta chiusura aziendale rispetto alle richieste della vertenza aziendale di sviluppo delle sedi periferiche, come riprendere gli altri punti della vertenza non ancora discussi (formazione , importo forfettario...), l'operazione di Reskilling nel settore GBS. Su questi temi, invece notiamo una totale reticenza per concentrarsi su processi di "normalizzazione" del Coordinamento Nazionale.

3) E' scandaloso che la FIOM NAZIONALE abbia sovvenzionato diversi incontri dei suoi delegati per il solo scopo di gestire il forte contrasto interno tra vecchio e nuovo modo di concepire il sindacato, invece di definire una linea d'azione contro l'arroganza aziendale. E' ancora più scandaloso che alcuni delegati sindacali abbiano condiviso il disappunto dell'azienda, espresso all'esecutivo del Coordinamento in un incontro specifico, e hanno inviato al giornale La REPUBBLICA una nota di rettifica rispetto a quanto il giornalista aveva esposto in seguito all'intervista di Davide sull'argomento scioperi su "secondlife" e situazione in IBM.

Questa scelta non vuol dire che lo SLAI/ COBAS di Roma ha deciso di non voler aderire al coordinamento ma continuerà a ricercare modalità diverse per orientare le scelte del odierno Coordinamento Nazionale verso forme che non neghino il confronto e l'apertura a nuovi modi di concepire l'organizzazione e le strategie sindacali.

L'occasione è importante per informare che le posizioni che saranno portate a Milano dai soli componenti della Fiom di Roma, che si recheranno li il 30, sono posizioni che non hanno seguito un iter regolare ( incontro di RSU preliminare con scelta dei temi, dibattiti e conclusioni per il successivo incontro di Coordinamento ), no, ma posizioni che non sono state volutamente dibattuti in RSU per poter essere decise da pochi.

Siamo gratificati che già altre RSU importanti, Vimercate, Palermo, Napoli sono d'accordo con le opinioni che abbiamo espresso e che anche loro non intendono partecipare al prossimo incontro.

E' doloroso avvertire il disagio di essere visti come dei folli dai diversi colleghi che a settembre hanno collaborato con noi, da tutto il mondo, per combattere l'azienda in occasione della piattaforma aziendale.

Ci scusiamo con la gran parte di tutti questi colleghi, tanti, che oggi a gran voce ( vedi petizione su internet http://wetrustdavide.blogspot.com/ ) ci chiedono: " PERCHE' Davide viene rimosso dall'incarico?"

Cordiali saluti dai delegati dello Slai Cobas di Roma